87832 - SKIN PHOTOPROTECTION AND COSMETICS PHOTODEGRADATION

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Montalti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Francesca Soavi (Modulo 1) Marco Montalti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced cosmetic sciences (cod. 9225)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, in seguito alla frequenza e al superamento del corso “Skin photoprotection and cosmetics photodegradation” -acquisisce competenze riguardo ai principali processi fotochimici e fotofisici; -acquisisce le conoscenze sui processi ossidativi della pelle e dei cosmetici causati dall’esposizione alle radiazioni solari, sulle principali strategie di protezione della pelle e sulle tecniche sperimentali per valutare l’efficacia delle protezioni solari; -è in grado di valutare e scegliere le migliori strategie di fotoprotezione della pelle e di sviluppo di cosmetici fotoresistenti; -è in grado di applicare le conoscenze acquisite a problemi reali ed a nuove problematiche correlate alla fotoprotezione della pelle e alla fotodegradazione dei cosmetici.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli tenuti da diversi docenti:

Pr.ssa Francesca Soavi, primo modulo 3 crediti

Prof. Marco Montalti, secondo modulo 3 crediti,

-Effetti biologici della radiazione visibile e infrarossa

- Fotoprotezione e fotoinvecchiamento

- esposizione al sole e prodotti per la protezione solare

- nanotecnologie per la fotoprotezione

Testi/Bibliografia

A lezione verranno date indicazioni sui testi di riferimento, tutti disponibili nelle biblioteche. Verranno inoltre forniti articoli e review di supporto.

-Steven Q. Wang, Henry W. Lim, Principles and Practice of Photoprotection, Adis Ed., Springer International Publishing Switzerland 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale è orale e mira a verificare, sulla base di un argomento a scelta dello studente e di due o più domande sui principali argomenti trattati, sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso che la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno degli argomenti trattati, anche utilizzando il materiale bibliografico fornito dal docente.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno fornite le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni e materiale di approfondimento. Tale materiale viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni saranno caricate in anticipo rispetto alle lezioni corrispondenti. Si suggerisce di stampare le presentazioni e portarle a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Montalti

Consulta il sito web di Francesca Soavi