72892 - LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Daniele Ferrari
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio offre agli studenti l'opportunità di apprendere ad applicare le pratiche del marketing sui social media utilizzate da aziende, istituzioni e attori politici. Al termine del seminario, lo studente: - conosce e sa sfruttare potenzialità e limiti delle principali piattaforme di social networking diffuse nel mondo occidentale; - comprende le potenzialità dei social media come strumenti di ascolto e comunicazione; - sa applicare gli strumenti del marketing agli ambienti dei social media; - sa costruire, pianificare e implementare una strategia di marketing sui social media; - sa riconoscere gli esempi di utilizzo più efficace dei social media come strumenti di marketing.

Contenuti

Nell’ambito del seminario saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Elementi di Marketing
  • Il ruolo dei social media all’interno di una strategia di marketing digitale
  • Comprendere lo scenario digitale. Statistiche e trend di settore
  • Analisi delle principali piattaforme social media
  • In cerca di una storia: contenuti e storytelling
  • Misurare i risultati: obiettivi, metriche e KPI
  • Dalla pubblicità online al social advertising: nuovi formati per nuove audience
  • La cassetta degli attrezzi del social media manager: software, strumenti e tool online per fare di più e meglio
  • Lavorare in ambito Digital/Social: professioni, competenze e consigli utili per orientarsi in un settore complesso ma ricco di opportunità

Testi/Bibliografia

  • Social Media Marketing - Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C a cura di Di Fraia G., Hoepli 2015 (seconda edizione)
  • The Cluetrain Manifesto edizione ingleseedizione italiana
  • Strategia Digitale, Laurita G. e Venturini R., Hoepli 2016 (seconda edizione)

Dato lo scenario altamente mutevole dei social media, oltre ai testi indicati in bibliografia verranno forniti dal docente ulteriori materiali di approfondimento sempre aggiornati (report, white paper e articoli).

Metodi didattici

Il seminario sarà strutturato prevalentemente in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.

Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche di gruppo da svolgere a casa (vedi campo "Modalità di verifica dell'apprendimento").

A supporto della didattica in aula verrà affiancato l'utilizzo di un gruppo Facebook privato riservato agli studenti. In questo gruppo il docente pubblicherà periodicamente notizie, approfondimenti e spunti di riflessione su Social Media Marketing.

L'obiettivo del gruppo è quello di creare un'aula virtuale sempre connessa, creando ulteriori momenti di interazione e apprendimento non solo tra docente e studenti ma anche tra gli studenti stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il seminario prevede la frequenza obbligatoria: per ottenere l'idoneità è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni.

Gli studenti saranno valutati non solo in base alla loro frequenza, ma anche per la partecipazione attiva e proficua alle lezioni e alle esercitazioni.

ESERCITAZIONE FINALE

Gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno in squadra come delle vere e proprio agenzie di comunicazione alle quali è stato assegnato il compito di proporre una Strategia di Social Media Marketing per un cliente reale. I vari gruppi dovranno elaborare una loro proposta coerentemente a quanto richiesto nel briefing, imparando a collaborare, dividendosi ruoli e responsabilità e trovando soluzioni innovative a reali problemi di comunicazione.

L’esercitazione finale si prefigge non solo l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, ma anche e soprattutto di far provare agli studenti un’autentica esperienza di tipo lavorativo in ambito social media marketing


Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, collegamento internet, smartphone

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Ferrari