86717 - IMPRENDITORIALITA' - FORLI'

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paola Perini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo principale del corso è creare nei partecipanti un orientamento pratico all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare una attività d’impresa.

Contenuti

Lezione 1 – Imprenditorialità e futuro del lavoro. Caratteristiche dell’imprenditorialità, per essere “a prova di futuro”. Individuare le opportunità e generare nuove idee.

Lezione 2 - Lean canvas, come far chiarezza sulla propria idea di impresa. Gli strumenti base per sviluppare e testare la propria idea: value proproposition e business model.

Lezione 3 – Come farsi aiutare e quali iniziative sono operative per il supporto all’impresa in UNIBO e nell’ecosistema. Presentation design: saper esporre la propria idea, presentare davanti agli investitori, a possibili partner e ai clienti, regole e suggerimenti.

Lezione 4 - Team e capitali, due variabili importantissime per dare vita ad una startup di successo, quali sono gli attori e quali strade seguire per coinvolgerli.

Lezione 5– La protezione dell’idea e la fondazione dell’impresa nelle imprese tecnologiche e nelle imprese sociali.

Testi/Bibliografia

Dispense messe a disposizione dalla docente. 

Metodi didattici

Il corso è a frequenza obbligatoria e potranno essere ammessi all’esame finale esclusivamente gli studenti che hanno frequentato almeno 4 lezioni su 5 fra quelle previste da calendario.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale individuale sarà composto da domande aperte (e/o chiuse) sui temi trattati durante il corso, verrà attribuito un voto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Perini

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.