74778 - LINGUA FRANCESE (8 CFU) (A-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fernando Funari
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua francese. In particolare lo studente è in grado di: - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua francese - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua francese.

Contenuti

Titolo del corso: Le discours politique de la Francophonie

Il programma si articola in due momenti. In un primo momento si studieranno le principali strutture di cui si è dotata la Francofonia come organizzazione politica, secondo un approccio storico. Dagli anni sessanta ai giorni nostri si studieranno le principali tappe che hanno portato la Francofonia ad essere tra le organizzazioni i più presenti sulla scena internazionale contemporanea. In un secondo momento, attraverso l'analisi del discorso, si analizzeranno le principali caratteristiche del discorso politico della/sulla Francofonia.

IMPORTANTE: gli studenti frequentanti devono obbligatoriamente sostenere un TEST DI LIVELLO il 4 settembre 2019 o il 17 settembre, iscrivendosi all'appello su Almaesami. Per altre informazioni sull'accesso ai corsi vedi Contenuti utili.

Testi/Bibliografia

Testi per studenti frequentanti:

Il materiale oggetto di studio sarà depositato su AMS, il portale per la gestione dei materiali didattici di Ateneo

Testi per studenti non frequentanti:

Bibliografia per non frequentanti:

Serge Arnaud, Michel Guillou et Albert Salon, Les Défis de la francophonie , Paris, Alpharès, 2002, 255 pages.

Metodi didattici

Il corso intende dotare il discente di strumenti per l'analisi del discorso ideologico, attraverso lo studio delle prescrizioni, e delle principali funzioni linguistiche (fatiche e espressive). Lo studente alla fine del corso saprà riconoscere in un discorso ideologico e politico gli impliciti discorsivi a sostegno della comprensione del significato profondo del testo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

IMPORTANTE: gli studenti frequentanti devono obbligatoriamente sostenere un TEST DI LIVELLO il 4 settembre 2019 o il 17 settembre, iscrivendosi all'appello su Almaesami. Per altre informazioni sull'accesso ai corsi vedi Contenuti utili [https://www.unibo.it/sitoweb/fernando.funari/contenuti-utili/208054fd] .

Prova finale per studenti frequentanti:

La prova finale del corso prevede un test scritto nel quale lo studente dovrà dimostrare, sul piano del contenuto, di conoscere le principali strutture di cui si è dotata nel tempo la Francofonia come organo politico. Sul piano linguistico, lo studente dovrà dimostrare di sapere riconoscere le strutture formali dietro le quali si maschera il discorso ideologico.

L'esame consta di due parti: Esercitazioni linguistiche (esame scritto con le lettrici, prima parte del corso del II semestre) + Corso monografico (esame scritto con il docente, seconda parte del corso del II semestre). Il voto finale è calcolato sulla media delle due parti.

Modalità di svolgimento dell'esame CORSO MONOGRAFICO. L'esame è scritto, della durata di un'ora e consta di due parti:

1) Partie théorique: 10 domande x 1,5 punti (tot. 15 punti)

2) Analyse du texte: commento al testo di circa 200 parole (tot. 15 punti).

ESAME DI LINGUA FRANCESE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

L'esame di lingua francese viene articolato in 3 prove distinte che si svolgono obbligatoriamente nello stesso giorno dell'appello.

L'esame consiste in : PROVA SCRITTA (40 minuti) verifica delle conoscenze grammaticali. Lo superamento della prova scritta (18/30) è necessario per accedere all'orale. PROGRAMMA DI GRAMMATICA PER LA PROVA SCRITTA : L'articolo determinativo e indeterminativo; Le preposizioni articolate; I pronomi personali (soggetto e complemento); Coniugazione dei tre gruppi a tutti tempi verbali e tutti i modi; Genere e numero dei sostantivi e degli aggettivi; Aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi; La forma negativa e interrogativa; I verbi pronominali; Gli articoli partitivi, uso e omissione del partitivo (particolarità e irregolarità); Le preposizioni e le locuzioni di tempo, di luogo, con i nomi geografici ; L'uso di : “très, beaucoup et beaucoup de”; Gli aggettivi e pronomi indefiniti (quantità e qualità); I verbi essenzialmente impersonali/costruzioni dei verbi impersonali); I pronomi relativi semplici e composti; I tre gallicismi ; Il comparativo e superlativo relativo e assoluto ; La scelta di : “ce” o” il” davant i a être (c'est / il est); La formazione degli avverbi di quantità, di luogo e di tempo; Costruzioni con verbi di opinione; Forma passiva.

PROVA ORALE : a seguire subito dopo la prova scritta se superata. L'orale si articola in due prove : Accertamento linguistico con le lettrici (lettura e breve conversazione su un articolo di giornale), Esame orale in lingua francese con il docente.

Il testo in programma d'esame

Serge Arnaud, Michel Guillou et Albert Salon, Les Défis de la francophonie , Paris, Alpharès, 2002, 255 pages.

Il colloquio orale vuole valutare le capacità espressive in lingua francese (abilità di comprensione e produzione orale a livello intermedio) e le conoscenze acquisite sulle tematica della Francofonia come organizzazione internazionale della contemporaneità.

Prova finale per studenti frequentanti:

La prova finale del corso prevede un test scritto nel quale lo studente dovrà dimostrare, sul piano del contenuto, di conoscere le principali strutture di cui si è dotata nel tempo la Francofonia come organo politico. Sul piano linguistico, lo studente dovrà dimostrare di sapere riconoscere le strutture formali dietro le quali si maschera il discorso ideologico.

Strumenti a supporto della didattica

L'analisi discorsiva prenderà come oggetto alcuni discorsi storici e contemporanei dei principali attori politici della Francofonia del passato e del presente. particolare attenzione verrà posta alle forme linguistiche del discorso ideologico. Le forme della persuasione saranno ugualmente indagate al fine di portare a conoscenza i meccanismi impliciti del testo.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/fernando.funari/contenuti-utili/208054fd

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fernando Funari