85905 - RAPPRESENTARE LA COMPLESSITA'

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento nasce con l'obiettivo di fornire allo studente la piena padronanza dei metodi e delle tecniche di rappresentazione quali strumenti a supporto della analisi, valutazione e prefigurazione degli esiti del progetto di architettura inserito nel contesto urbano/ambientale esistente. Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per utilizzare strumenti digitali per lo studio e l'analisi dello spazio e per la rappresentazione del progetto architettonico, con particolare attenzione verso la complessità multiscalare del contesto di indagine ai fini dell'analisi degli elementi caratterizzanti e della selezione di quelli alla base della concezione progettuale.

Contenuti

L'insegnamento nasce con l'obiettivo di fornire allo studente la piena padronanza dei metodi e delle tecniche di rappresentazione quali strumenti a supporto della analisi, valutazione e prefigurazione degli esiti del progetto di architettura inserito nel contesto urbano/ambientale esistente.

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per utilizzare strumenti digitali per lo studio e l'analisi dello spazio e per la rappresentazione del progetto architettonico, con particolare attenzione verso la complessità multiscalare del contesto oggetto di indagine ai fini dell'analisi degli elementi caratterizzanti e della selezione di quelli alla base della concezione progettuale.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici.

Durante il corso vengono forniti sia il materiale didattico aggiornato, che una bibliografia specifica che verrà fornita di volta in volta durante lo svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici

Il Modulo si articolerà in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche fortemente intergate fra loro.

Le esercitazioni saranno condotte su casi di studio significativi per le finalità del Corso.

La revisione periodica degli elaborati rappresenterà un momento di confronto e di verifica dell'apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il superamento dell'esame sarà sancito collegialmente nell'ambito di tutti gli insegnamenti che compongono il Corso integrato.

Per quanto riguarda l'insegnamento specifico, la prova di verifica verterà sulla discussione degli elaborati grafici finali prodotti nel corso delle esercitazioni. Il superamento di tale prova sarà garantito agli studenti che dimostreranno di aver acquisito piena padronanza dei metodi e delle tecniche di rappresentazione quali strumenti a supporto della analisi, valutazione e prefigurazione degli esiti del progetto di architettura inserito nel contesto urbano/ambientale oggetto di indagine.

Strumenti a supporto della didattica

Le aule da lezione sono equipaggiate di computer e videoproiettore, al fine di illustrare tramite un supporto grafico gli argomenti affrontati.

Saranno a disposizione degli studenti attrezzature e strumenti presenti nei laboratori.

Durante il corso si terranno alcune esecitazioni pratiche all'interno del laboratorio informatico, al fine di verificare direttamente tramite l'utilizzo di strumenti digitali gli argomenti illustrati.

Al termine di ogni seminario, il materiale didattico utilizzato nell'ambito delle singole lezioni sarà messo a disposizione degli studenti in formato digitale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Manferdini