09660 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA (A-E)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

Il corso è suddiviso in 2 moduli.

Nel primo modulo si affrontano i concetti chiave dell'apparato teorico e metodologico della sociologia della cultura, con particolare riferimento al rapporto cultura-società, specie al fine di distinguere fra la componente culturale e quella strutturale della vita sociale:

- Cosa intendiamo con il termine cultura; excursus storico e dibattito contemporaneo
- Cultura, società e pratiche culturali
- Gli oggetti culturali e il loro funzionamento
- Esempi tratti da ricerche empiriche

Nel secondo modulo ci si concentra su una parte monografica relativa all'analisi dei consumi culturali contemporanei, con riferimento anche all'uso dei media e dei nuovi media. In particolare i temi trattati sono.

- significati di “consumo culturale”; nascita della società dei consumi; teorie dell’agire di consumo; dibattito tra cultura alta e cultura popolare/di massa; usi e interpretazioni dei pubblici
- il consumo culturale in relazione alle variabili di ceto, genere, età
- i consumi culturali come "stili di vita"
- consumo culturale e globalizzazione nell'epoca dei social media

Testi/Bibliografia

Primo modulo:

(alcune informazioni potrebbero cambiare prima dell'inizio delle lezioni)

1) W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
(solo capitoli 1, 2, 3, 5 e 6).

2) P.P. Giglioli, "Da Parsons a Ricœur passando per Bali: note sul concetto di cultura in Geertz", in Aut Aut, 335, pp. 37-55.

Secondo modulo:

1) S. Capecchi, L'audience attiva, Roma, Carocci, 2015 (solo pp. 67-95, 134-154, 159-161, 174-196, 251-266; ovvero: nel capitolo 2: paragrafo 2.2.2.; scheda 2.4, par. 2.3. 2.4; scheda 2.5, par. 2.6, 2.7, scheda 2.9; nel capitolo 3: schede 3.1 e 3.2, 3.2.1, 3.2.2; nel capitolo 4: scheda 4.2, par. 4.2)

2) Raccolta a cura della docente di saggi di autori vari: Il consumo culturale: dialettica tra processi di distinzione e di omologazione

Metodi didattici

Lezioni e discussioni in aula, con possibilità di una prova intermedia anche a fini di auto-verifica  con test a risposte multiple al termine del primo modulo per i frequentanti.

Sarà disponibile anche un tutor di supporto per gli studenti del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d'esame scritta con domande aperte e domande chiuse sui testi indicati nella bibliografia per le due parti del corso.

Le domande tendono a a verificare:
a) la corretta comprensione di quanto scrivono i vari autori;
b) l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti.

Gli studenti frequentanti potranno svolgere al termine del primo modulo una prova intermedia (con domande prevalentemente chiuse), il cui completamento (con domande aperte e chiuse) potrà essere realizzato - per ottenere il voto finale -  solo nel primo appello a ridosso della fine delle lezioni (chi non partecipasse all'appello di completamento dovrà sostenere l'esame sull'intero programma in uno dei successivi appelli). Pertanto, il primo appello al termine delle lezioni dell'intero corso è riservato unicamente a chi abbia effettuato la prova intermedia. Ne seguiranno comunque altri 2 a fine primo semestre (più 2 a fine secondo semestre e 1 a settembre, come da calendario didattico della Scuola). 

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore slides e video ed eventuale discussione di gruppo su social media.

Tutor del corso:l'informazione sarà aggiornata non appena disponibile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

Consulta il sito web di Saveria Capecchi