85065 - SPANISH LANGUAGE LAB (ADVANCED)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Blanca Fernández García
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should be able to follow a lesson , to read a complex text about social or political sciences and make a fluent oral report. To this purpose they should reach a minimum level of B1 (Council of Europe framework) for spoken and written language, while the ideal level is B2. Moreover, they should be capable of writing a text (minimum level B2).

Contenuti

Il corso intende concentrarsi su alcuni passaggi storici del contesto latinoamericano attraverso l'analisi di diversi tipi di testo.

Attraverso una preliminare collocazione storiografica, si procederá a riflettere su alcuni preminenti passaggi e sui diversi punti di vista che attestano la realtà complessa dell'America Latina.


Testi/Bibliografia

- Carrera Díaz y P. Silvestri, Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola. Torino, Loescher, 2010.

- E. Galeano, Las venas abiertas de America Latina

- T. Todorov, La conquista de America. El problema del otro

- También la lluvia, Icíar Bollaín (film)

Altri testi e opere cinematografiche verranno indicati durante il corso, vedere IOL.

Metodi didattici

Il corso intende dotare il discente di strumenti per l'analisi dei discorsi ideologici, politici e sociali riguardanti La Spagna e l'America Latina. Si porrà speciale attenzione ai passaggi storici che costituiscono un materiale di interesse per la ricostruzione dei diversi punti di vista che fanno parte del mondo ispanico.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame scritto è composto da tre parti. La prima parte verterà sui contenuti linguistici e grammaticali (domande a scelta multipla); la seconda parte avrà come oggetto la comprensione del testo (domande a scelta multipla riguardanti la comprensione di un testo); la terza parte sarà incentrata sulla verifica della capacità di elaborazione di un testo (domanda aperta di circa 200 parole in lingua spagnola sui contenuti del corso monografico).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvarranno dei materiali didattici (dossier di testi) messi on line e dei contenuti multimediali mostrati in aula nel corso delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Blanca Fernández García