85064 - GERMAN LANGUAGE LAB (ADVANCED)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudia Tatasciore
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should be able to follow a lesson , to read a complex text about social or political sciences and make a fluent oral report. To this purpose they should reach a minimum level of B1 (Council of Europe framework) for spoken and written language, while the ideal level is B2. Moreover, they should be capable of writing a text (minimum level B2).

Contenuti

Tema estremamente attuale nei paesi di lingua tedesca come in tutta Europa, quello della migrazione è stato in Germania un argomento al centro del dibattito politico, sociale e culturale anche nei decenni passati.

Il laboratorio (40 ore) intende affrontare questa tematica sia da un punto di vista prettamente linguistico (introduzione del lessico specifico, analisi terminologica), sia dando conto delle decisioni politiche che, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, hanno influenzato e indirizzato la discussione sul tema dei migranti e dei rifugiati.

In quanto laboratorio, il corso non è da intendersi come classico corso di grammatica, né come semplice lezione frontale del docente: gli studenti sono invitati alla partecipazione attiva, al fine di mettere in pratica le strutture linguistiche e il lessico specifico appreso.

Attraverso l’utilizzo di giornali e siti internet si fornirà inoltre una panoramica sulla legislazione attuale in tema di migrazione e asilo politico. Saranno infine presentate alcune voci del mondo culturale e letterario che hanno dato un contributo importante alla riflessione sul fenomeno migratorio in Germania.

Il corso monografico sarà integrato dalle esercitazioni linguistiche (20 ore totali) tenute dal CEL Johannes Kurzeder (https://www.unibo.it/sitoweb/johannes.kurzeder). In queste lezioni con il docente madrelingua, la cui frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata, si consolideranno le competenze di produzione, soprattutto parlata, affrontando temi di attualità che affiancano quelli del corso o di particolare interesse per gli studenti. 

Per accedere al corso German Language Lab (Advanced) sono richieste preconoscenze del tedesco a un livello minimo A2+. Possono accedere direttamente al corso gli studenti della laurea magistrale che hanno sostenuto con successo l'esame di Lingua Tedesca al primo anno. Per tutti gli altri studenti è previsto un test di livello in settembre, prima dell'inizio delle lezioni. Anche gli studenti in possesso di certificazione linguistica (emessa non prima di settembre 2015) saranno invitati a presentarla nella data di svolgimento del test. La data del test e le modalità di svolgimento verranno comunicate nella sezione Avvisi del docente, nonché sulla home page del corso di laurea. 

Testi/Bibliografia

I materiali e i testi utilizzati a lezione e utili ai fini della preparazione dell'esame verranno forniti tramite Alma Campus. 

Metodi didattici

Gli studenti saranno incoraggiati alla partecipazione attiva e, in forma del tutto volontaria, si prevederà uno spazio per brevi relazioni orali su argomenti a scelta inerenti il corso. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti (minimo 70% delle lezioni) avranno la possibilità di sostenere l'esame (scritto) nell'ultimo giorno di lezione, oppure nei regolari appelli della sessione. 

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame negli appelli della sessione esami. L'esame per non frequentanti sarà diviso in tre parti, tutte da sostenere nello stesso giorno: un esame scritto in cui si verificheranno le competenze grammaticali, lessicali e di comprensione del testo; un esame orale in cui si chiederà allo studente di riferire su un articolo di giornale fornito durante l'esame stesso; un esame orale sugli argomenti del corso monografico. I materiali per la preparazione dell'esame da non frequentanti verranno forniti tramite Alma Campus. 

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati articoli di giornale e altri testi scritti, oltre che materiali audio e video per esercitare l'ascolto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Tatasciore