31018 - ELEMENTI DI GEOTECNICA T

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michela Marchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Michela Marchi (Modulo 1) Guido Gottardi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le principali nozioni relative al comportamento fisico-meccanico delle terre e le conoscenze necessarie per indagare e modellare la risposta del terreno nell'ambito delle costruzioni edili.

Contenuti

Aspetti introduttivi dell'ingegneria geotecnica. Proprietà identificative e classificazione delle terre: principali tipi di terre, componenti mineralogiche e caratteristiche strutturali, caratteristiche fisiche e proprietà indice, analisi granulometrica, limiti di Atterberg, sistemi di classificazione delle terre. L'acqua nel terreno: proprietà dell'acqua interstiziale, principio delle tensioni efficaci, fenomeni di capillarità, ritiro e rigonfiamento, moti di filtrazione attraverso un mezzo poroso, definizione e misura del carico piezometrico, la legge di Darcy e il coefficiente di permeabilità, pressione di filtrazione e gradiente idraulico critico. Il terreno come mezzo continuo: analisi dello stato tensionale in un punto, convenzioni di segno, rappresentazione mediante i circoli di Mohr, profilo delle tensioni litostatiche verticali, coefficiente di spinta a riposo. Storia dello stato tensionale: terreni normalconsolidati e sovraconsolidati, cause di sovraconsolidazione. Calcolo della distribuzione elastica delle tensioni nel sottosuolo. Parametri di compressibilità e di consolidazione: la prova di compressione edometrica, il processo di consolidazione monodimensionale, parametri edometrici e calcolo dei cedimenti, consolidazione secondaria. Resistenza al taglio delle terre: criterio di rottura di Mohr-Coulomb, parametri di resistenza al taglio e di deformabilità, prova di taglio diretto, prova di compressione triassiale, terreni incoerenti e coesivi, resistenza al taglio residua, verifiche di stabilità a breve e lungo termine. Le indagini geotecniche in sito: finalità e mezzi di indagine, sondaggi e prelievo di campioni, prove penetrometriche statiche e dinamiche, prova con piezocono, misure in sito. Stati di equilibrio limite attivo e passivo, coefficienti e diagrammi di spinta delle terre. Opere di sostegno a gravità: tipologie e verifiche di stabilità, altezza critica di una parete verticale. Fondazioni dirette: tipologie, capacità portante di fondazioni superficiali secondo Rankine e Terzaghi, condizioni di breve e lungo termine.

Testi/Bibliografia

Appunti e dispense delle lezioni.

R. BERARDI: Fondamenti di Geotecnica. Città Studi Edizioni, Seconda Edizione, 2013.

L. TONNI e G. GOTTARDI: Esercizi di Geotecnica, Esculapio, 2010.

Metodi didattici

Il programma del corso viene interamente svolto durante le ore di lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna e videoproiettore.
Le diapositive delle lezioni sono scaricabili dal sito dell'Alma Mater Digital Library (https://campus.cib.unibo.it/), una volta iscritti alla relativa lista di distribuzione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Marchi

Consulta il sito web di Guido Gottardi