Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Donatella Campus
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce l' "ambiente operativo" politico e istituzionale entro il quale gli attori adottano le strategie di comunicazione politica; sa interpretare queste ultime con particolare riferimento alle campagne elettorali nel contesto europeo e in quello statunitense; sa analizzare il ruolo dei mass media all’'interno della sfera pubblica e valutare le implicazioni che scaturiscono dalla loro azione in termini di influenza sull'opinione dei cittadini; ha conoscenza delle principali forme di comunicazione politica online.
Contenuti
Gli argomenti del corso sono i seguenti: la definizione del campo di ricerca della comunicazione politica, il rapporto e le interazioni tra sistema politico e istituzionale e il sistema dei media, il linguaggio politico, il marketing politico, i nuovi media e la politica.
Testi/Bibliografia
Campus D., Comunicazione politica: le nuove frontiere, Roma Bari, Laterza, 2008, (tutto fuorché il capitolo 6)
Capitoli 1,6, 9, 11 Sage Handbook of Political Communication (a cura di M.Scammell e H. Semetko), Sage, 2012.
Mazzoleni, G. e W. Shultz (1999), Mediatization of Politics: A Challenge for Democracy?, in «Political Communication», 16, 247-261
Aalberg, T., Esser, F., Reinemann, C., DE Vreese e Stromback, J., Populist political communication in Europe, Taylor e Francis, 2016, in programma i capitoli n. 27 "Populist Actors as Communicators or Political Actors as Populist Communicators" di J.Stanyer, S.Salgado e J.Stroback e n. 28 "Populism and the Media", di F. Esser, A. Stepinska, D.Hopmann
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente. Eventuali seminari con ospiti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte e chiuse.
Gli studenti frequentanti (presenza minima ad almeno 14 lezioni su 20), iscritti entro le prime due settimane del corso a una lista gestita dalla docente, potranno integrare il voto dell'esame finale con presentazioni in aula individuale o di gruppo (modalità da definire a seconda del numero frequentanti la prima settimana del corso)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Donatella Campus