33546 - CORSO DI ALLINEAMENTO DI MATEMATICA

Anno Accademico 2018/2019

Contenuti

  1. Elementi di teoria degli insiemi. Insiemi numerici elementari: numeri naturali, razionali. Intervalli. Potenze e radicali. Fattorizzazione di polinomi e divisione tra polinomi.
  2. Equazioni e disequazioni algebriche razionali e irrazionali. Sistemi di equazioni e disequazioni.
  3. Richiami di geometria analitica del piano: punti e distanze, equazioni di retta, parabola, circonferenza e proprietà.
  4. Funzioni: Funzioni e modelli quadratici. Funzioni e modelli esponenziali. Funzioni e modelli logaritmici. Insieme di esistenza. Grafico delle funzioni elementari. Funzioni pari e dispari. Trasformazioni elementari di grafici di funzioni. Disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  5. Funzioni e modelli trigonometrici: seno, coseno, tangente. Angoli notevoli. Funzioni inverse. Formule fondamentali di trigonometria. Equazioni e disequazioni trigonometriche.

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici sono indicativi. E' suggerita la consultazione anche di libri di testo in adozione nelle scuole superiori.

G. Anichini, A. Carbone, P. Chiarelli e G. Conti, Precorso di Matematica, Pearson.
G. P. Crespi, M. D'Amico, M. Madonna Giorgetti, L. Mariano, P. Montanari, G. Osimo, M. B. Zavelani, Matematica - Precorsi, Egea.
R. D'Ercole, Precorso di Matematica per Economia e Scienze, Pearson.
G. Tommei, Matematica di base, Apogeo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test iniziale e finale di autovalutazione nella prima e ultima lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Natascia Angelini