60348 - INFORMATICS

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudio Sartori
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the students have a general knowledge of the ICT, of its concepts and its terminology. The students also know the main concepts of computer programming and of the structure of relational data bases. In particular, the students are able to: - write computer programs using the R language, with special reference to simple statistical computations - write simple queries to access relational databases

Contenuti

Hardware, Software, Tipi di computer, Componenti di base di un computer; Unità centrale di elaborazione, Dispositivi di input, Dispositivi di output, Memoria di massa, Memoria veloce, Capacità della memoria, Prestazioni dei computer. 

Tipi di software, Sistema Operativo, Software applicativo, Sviluppo del software; LAN e WAN, La rete telefonica e i computer, Posta elettronica, Internet; Sicurezza dei dati. 

Elementi di programmazione: progetto e definizione di un algoritmo, tipi di dato. Tipi di dato nel linguaggio di programmazione R

Programmazione strutturata, sequenza, iterazione, scelta, funzioni e procedure. Programmazione strutturata in R.

Progetto di algoritmi. Realizzazione e test di programmi con il linguaggio R.

Esercitazioni di laboratorio: programmazione in linguaggio R.

Testi/Bibliografia

W. John Braun and Duncan J. Murdoch, A First Course in Statistical Programming with R, Cambridge University Press,   ISBN-13: 978-0521694247 (2007)

L. Snyder, Fluency With Information Technology (6th Edition), Pearsons, ISBN-13: 978-0133577396, (2014)

ECDL Computer Essentials 

ECDL Online Essentials

Metodi didattici

Nelle lezioni in aula si introducono i concetti della programmazione e un metodo di sviluppo del software. In laboratorio vengono applicati i concetti, stimolando l'applicazione del metodo, piuttosto che l'immediato raggiungimento del risultato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica viene effettuata in due momenti, più una parte orale opzionale.

1. Un test scritto copre tutti gli argomenti trattati a lezione e le eventuali letture assegnate ed è costituito da una serie di domande a risposta multipla; pt. 14, sufficienza pt. 7.

2. Una prova di laboratorio richiede la scrittura di un algoritmo per la soluzione di un problema di calcolo (pt. 8) e la sua traduzione in linguaggio R (pt. 8); totale pt. 16, sufficienza pt. 8.

3. Una prova orale opzionale, che verte su tutti gli argomenti del corso, con valutazione da -3pt a +3pt.

La prova orale è obbligatoria se la somma dei punti ottenuti nelle parti 1 e 2 è minore di 18, oppure se lo studente ha ottenuto l'insufficienza in una delle due parti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni di laboratorio sono assistite da tutor che guidano gli studenti nello svolgimento dei problemi assegnati dal docente.
In laboratorio viene utilizzato un ambiente di programmazione per R.

Link ad altre eventuali informazioni

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5347

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Sartori