78566 - PROGETTAZIONE E DIAGNOSTICA DEI SISTEMI ISOLANTI ELETTRICI M

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Davide Fabiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/33
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8611)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sull’impiego dei principali isolanti elettrici solidi, liquidi e gassosi nei componenti dei sistemi elettrici di media e alta tensione. Al termine del corso lo studente è in grado di progettare e qualificare i sistemi isolanti elettrici presenti in cavi per alte tensioni DC e AC, isolatori, macchine rotanti, trasformatori e GIS. E’ inoltre in grado di applicare le principali tecniche diagnostiche per valutare lo stato di invecchiamento dei suddetti sistemi isolanti.

Contenuti

Parte I - Progettazione di isolamenti elettrici 

1) Richiami sui principali materiali isolanti solidi, liquidi e gassosi

2) Meccanismi di conduzione negli isolanti

3) Modelli di vita per sollecitazione singola e combinata, fenomenologici e probabilistici.

4) Criteri di progettazione per isolamenti elettrici in HVAC e HVDC
4.1) Cavo HVAC e HVDC
4.2) Gradatori di Campo
4.3) Condensatori
4.4) Bushing


Parte II - Diagnostica di Sistemi Isolanti

1) Richiami sull'invecchiamento degli isolanti. Diagnostica bulk e locale.

2) Risposta elettrica di un dielettrico

3) Scariche parziali

4) Health index: principali tecniche diagnostiche per la valutazione dello stato di componenti elettrici.

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali, esercitazioni al calcolatore e di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale.

La prova consiste in 3 domande sugli argomenti del corso, volte ad accertare le conoscenze acquisite dello studente e le capacità di applicare tali conoscenze in semplici problemi pratici.

La prima domanda è un tema scritto che deve essere svolto in 1 ora senza l'aiuto di appunti o libri. Le altre due domande poste del docente vengono invece discusse oralmente.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare ai fenomeni della conduzione e della polarizzazione nei materiali isolanti, invecchiamento, diagnostica e progettazione di cavi AT, bushing, condensatori e gradatori di campo.

Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi e mostrando buona capacità operativa.

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, in particolare relativi alle metodologie di dimensionamento e diagnostica dei sistemi isolanti elettrici, nonché alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide del corso saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Insegnamenti Online. Si veda il link al materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Fabiani