01016 - TECNICA URBANISTICA (B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Valentina Orioli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base relative all’analisi e al progetto di interventi di trasformazione degli spazi urbani ed alla valutazione di effetti e problematiche specifiche della loro attuazione. In particolare lo studente è in grado di: - dimensionare correttamente, elaborare e rappresentare un progetto di trasformazione urbana in riferimento alla normativa ed agli strumenti urbanistici vigenti ed alle pratiche, ai metodi e ai linguaggi propri della disciplina urbanistica.

Contenuti

Il modulo/insegnamento di Tecnica Urbanistica (4 CFU, 48 ore) è parte integrante del Laboratorio di Urbanistica (C.I. 12 CFU, 168 ore), che è costituito anche dal modulo/insegnamento caratterizzante di Urbanistica (8 CFU, 120 ore).

Nell'ambito del Laboratorio, che ha come titolo "STRATEGIE DI RIGENERAZIONE E NUOVE TRAIETTORIE TERRITORIALI PER I CENTRI MINORI", il modulo di Tecnica Urbanistica svilupperà argomenti teorici a supporto dell'esercitazione progettuale, riferiti alle tematiche emergenti nel dibattito urbanistico contemporaneo sulla rigenerazione urbana. In particolare il programma affronterà le tematiche seguenti: il progetto delle reti territoriali e delle reti del verde; il progetto dello spazio stradale e le politiche per la mobilità sostenibile; la rigenerazione dello spazio pubblico urbano: progetto urbano e usi temporanei; il progetto delle aree verdi e delle attrezzature sportive; la partecipazione nelle pratiche di rigenerazione urbana; la rappresentazione in urbanistica.

Le lezioni di Tecnica Urbanistica si svolgeranno in aula, in modo congiunto tra i due laboratori. Le lezioni costituiscono il supporto teorico all’attività pratica laboratoriale; a ciascuna di esse corrisponderà una esercitazione pratica e una lettura di approfondimento sul tema.

Testi/Bibliografia

Oggetto del Laboratorio è la sperimentazione di progetti urbani incentrati sui temi del riuso e della rigenerazione urbana. Riguardo a questi temi verrà fornita durante le lezioni frontali una bibliografia essenziale di riferimento.

Metodi didattici

Il modulo è articolato in lezioni frontali e seminari di  verifica del lavoro svolto dagli studenti, condotti in associazione con i docenti del laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo è parte integrante del Laboratorio di Urbanistica, e la verifica dell'apprendimento dei concetti trattati si svolge nel corso dell'anno, anche attraverso la verifica del lavoro progettuale sviluppato dagli studenti.

L’esame del Laboratorio di Urbanistica comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il Laboratorio integrato in un’unica prova d’esame.

L'esame finale è orale, e consiste nella presentazione degli elaborati analitici e progettuali prodotti nel corso del laboratorio, e nella discussione dei loro contenuti in riferimento ai temi teorici trattati.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali in aula con presentazioni multimediali depositate e consultabili tramite le liste di distribuzione di Ateneo (AMS Campus).

Attività laboratoriale supportata da materiali cartografici e approfondimenti tematici consultabili tramite le liste di distribuzione di Ateneo (AMS Campus).

Biblioteca del Dipartimento come supporto per attività di ricerca bibliografica, documentazione specifica e approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Orioli