76528 - LABORATORY OF COMPUTER PROGRAMMING

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Quantitative finance (cod. 8854)

Contenuti

Il corso di "Laboratory of Computer Programming" è finalizzato a fornire una competenza di base sulla programmazione dei calcolatori elettronici. Non sono richiesti prerequisiti di tipo informatico. Viene inizialmente fornita una prima descrizione dell'approccio algoritmico alla soluzione di problemi mediante computer. Successivamente, facendo uso del linguaggio Python, di cui viene fornita una descrizione dettagliata che prescinde da ogni eventuale competenza pregressa degli studenti, vengono analizzati alcuni problemi fondamentali ed alcuni dei principali e più interessanti algoritmi risolutori.

1. Introduzione

Linguaggi di programmazione: un pò di storia. Il linguaggio di programmazione Python. Che cos'è un programma? Che cosa è il debug? Cosa occorre per programmare in Python?

2. Variabili, espressioni, dichiarazioni

Valori e tipi. Variabili. Nomi e parole chiave. Operatori e operandi. Espressioni e dichiarazioni. Ordine delle operazioni. Stringhe e operazioni con stringhe.

3. Controllo del flusso

Analisi delle istruzioni e funzioni più utilizzate per il controllo del flusso. In particolare le istruzioni if, else, for, while, break e continue.

4. Funzioni

Chiamata alle funzioni. Parametri e argomenti. Funzioni di conversione di tipo. Funzioni matematiche. Come creare una nuova funzione.

5. Programmi

Come creare un programma Python. Partendo da semplici esempi per imparare le regole della "buona programmazione", giungeremo alla creazione di programmi avanzati per la soluzione di problemi complessi.

Testi/Bibliografia

Libro: "Python Crash Course: a hands-on, project-based introduction to programming", by Eric Matthes. Publisher: No Starch Press.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni svolte utilizzando i computer portatili degli studenti stessi. Ogni argomento teorico verrà immediatamente accompagnato dallo studio di casi pratici che ne mettano in luce applicazioni significative.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso non prevede un reale esame finale. Tuttavia, verrà proposta una verifica finale (composta da una prova scritta ed una eventuale prova orale) per permettere agli studenti di verificare il proprio livello di apprendimento.

Strumenti a supporto della didattica

Nel sito www.filippopiccinini.it e nel sito del materiale didattico sono disponibili per il download le slide presentate a lezione ed il software per le esercitazioni in laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Piccinini