31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucia Balduzzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

Ambiti di insegnamento

- Alcune definizioni: la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento; la didattica come scienza e arte dell'insegnamento.

- Le categorie concettuali della didattica generale come ambito di insegnamento/apprendimento: colui che educa, colui che viene educato , i contenuti, i linguaggi e i contesti.

- Progettazione didattica e contesti educativi

- La didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali.

- Le competenze dell'educatore sociale e culturale

- Il gruppo di lavoro nelle professioni educative

- Il gruppo di lavoro e la leadership

Il corso contempla alcune lezioni a distanza. I materiali per la parte del corso che si svolgerà a distanza saranno reperibili sulla piattaforma elearning.

Il corso si svolge nel primo semestre. Si consiglia di controllare il calendario pubblicato online per verificare le date delle lezioni.

Testi/Bibliografia

Per tutti gli/le studenti ESCLUSI ERASMUS (VEDI SOTTO)

1) P. Bertolini (a cura di), Sulla didattica, La Nuova Italia, Firenze 1994.

Saranno oggetto d'insegnamento e di esame i seguenti saggi del testo: D. Demetrio, La manipolazione. Vizi e virtù della didattica come tecnica dell'inganno a fin di bene, V. Iori, Dal fare didattica all'essere-in- didattica (questi saggi sono presenti sulla piattaforma Moodle nella sezione "Presentazioni utilizzate a lezione").

2) D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.

3) A. Agosti, Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, Franco Angeli, Milano 2006

Studenti frequentanti

Oltre ai testi obbligatori per tutti gli studenti, materiale presente sulla piattaforma Moodle

Studenti non frequentanti un testo a scelta tra quelli presentati di seguito

D.Maccario (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, 2009.

F. Boccola, Il role playing. Progettazione e gestione, Carocci, 2004.

L. Balduzzi, M. Manini, Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013.

 

 

STUDENTI ERASMUS

D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.

S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi, Carocci Faber, 2009.

Materiale presente sulla piattaforma moodle.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussioni, esercitazioni in aula e su piattaforma Moodle.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, della durata di 1 ora, si svolge in forma scritta e comprende:

-domande a risposta multipla

-domande del tipo "saggio breve".

La valutazione finale è unitaria ed è in trentesimi.

Gli/Le student* frequentant* dovranno produrre un elaborato relativo al percorso presentato a lezione la cui valutazione sarà parte integrante della valutazione finale.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Moodle

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Balduzzi