Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Rossella Sacchetti
- Crediti formativi: 8
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - comprende i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - conosce i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive tipiche dell'infanzia; - sa valutare il rischio di contagio nell'ambito delle collettività infantili e individuare le relative misure di prevenzione e di controllo; - conosce gli aspetti igienico-sanitari e nutrizionali dell'alimentazione nell' infanzia; - è consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute del bambino nelle collettività infantili.
Contenuti
Introduzione all'Igiene: definizione di salute, i determinanti della salute e della malattia, concetti generali di educazione alla salute e di prevenzione.
Generalità sulle malattie infettive: principali caratteristiche dei microrganismi, rapporti tra microrganismi e ospite, concetti di infezione e malattia, le difese dell’organismo contro le infezioni.
Principi di epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione delle infezioni, condizioni favorenti le infezioni.
La prevenzione e il controllo delle malattie infettive: i vaccini e le politiche vaccinali, il calendario delle vaccinazioni nell’infanzia, le immunoglobuline e l’immunoprofilassi passiva; definizioni di notifica, isolamento, detersione, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive di interesse nell’infanzia: a prevalente diffusione aerea (morbillo, parotite, rosolia, pertosse, varicella, meningiti), a principale trasmissione fecale-orale (gastroenteriti acute, salmonellosi), trasmissibili per contatto diretto (congiuntiviti). Cenni sulle malattie infettive a principale trasmissione parenterale (Epatite B e AIDS).
Epidemiologia e prevenzione delle parassitosi di maggior interesse nell’infanzia: pediculosi del capo, ossiuriasi.
Misure di prevenzione e controllo del rischio infettivo nelle comunità infantili: il comportamento del personale educatore (precauzioni standard universali e specifiche), igiene del bambino, igiene degli oggetti utilizzati dal bambino, igiene degli ambienti, criteri di allontanamento e riammissione nelle comunità infantili.
Igiene della nutrizione: i principali nutrienti e gruppi di alimenti, indicazioni per una corretta alimentazione. L’alimentazione al nido: allattamento naturale e artificiale, l'alimentazione complementare, l’alimentazione da 1 a 3 anni, diete speciali.
Igiene e sicurezza degli alimenti: salubrità degli alimenti, tossinfezioni alimentari, metodi di conservazione e controllo degli alimenti.
Malattie non infettive di interesse nell’infanzia: diabete, carie dentale, allergie e intolleranze, obesità infantile.
Altri rischi per la salute del bambino: SIDS, fumo passivo.
Primo soccorso nelle comunità infantili.
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento:
- Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D’Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. “Igiene” Terza edizione, 2011, Monduzzi Editore
Materiale didattico on line:
- Azienda Usl di Bologna "La pediculosi del capo”: www.comune.bologna.it/media/files/pediculosi_a_scuola.pdf
- •Comune di Bologna “La salute al nido. Informazioni riguardanti l’igiene, le malattie, l’alimentazione”. Anno educativo 2017/18. http://www.comune.bologna.it/media/files/salute_al_nido_gennaio_2018.pdf
- Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna “Sicurezza e igiene degli alimenti”: http://salute.regione.emilia-romagna.it/documentazione/materiale-informativo/pubblicazioni/sicurezza-e-igiene-degli-alimenti-guida-per-gli-operatori-del-settore-alimentare-giugno-2005
- SaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale)- Salute nell’infanzia: Prevenzione della SIDS “Che cos’è la SIDS” e “Raccomandazioni per la prevenzione” http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/715
- Quaderni del Ministero della Salute n.25 ottobre 2015: cap.1 "L'allattamento al seno"; cap.2 "L'alimentazione nei bambini" http://www.quadernidellasalute.it/download/download/25- ottobre-2015-quaderno.pdf
- Quaderni del Ministero della Salute n.27 marzo 2017 "Vaccinazioni: stato dell'arte, falsi miti e prospettive"(cap.6, 8, 9 e 10) http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2586_allegato.pdf
Metodi didattici
Lezioni frontali partecipate, analisi di video, seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene attraverso un esame scritto finalizzato ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova prevede una serie di domande a risposta multipla, non inferiore a 12, diversificate per ciascun argomento del programma, e due domande aperte.
Gli studenti che non superano l'esame o rifiutano il voto, ripetono l'esame in forma orale.
La verifica ha la finalità di valutare:
- conoscenza adeguata degli argomenti del programma
- capacità di argomentare con chiarezza
- capacità di effettuare collegamenti tra i diversi temi trattati
- capacità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica professionale
Il voto finale sarà in trentesimi.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Non è previsto in genere il salto d'appello.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Sacchetti