57113 - BIOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Raffaella Casadei
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce l'organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari e i processi cellulari di base degli organismi viventi; - conosce la biologia cellulare e molecolare delle cellule muscolari; - conosce l'organizzazione dell'informazione genetica, la sua trasmissione ed espressione nelle cellule eucariotiche e l'interazione tra ambiente e genoma; - conosce la riproduzione cellulare e degli organismi e i meccanismi principali che presiedono alla continuità e alla diversità dei viventi.; - è in grado di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato.

Contenuti

LO STUDIO DELLA VITA

Concetto di essere vivente e proprietà; la teoria cellulare; il metodo scientifico; cenni di evoluzione.

LA CHIMICA DELLA VITA

Ruolo biologico di elementi, molecole e macromolecole; struttura e proprietà dell'acqua; le proteine; gli acidi nucleici; l'ATP.

LA CELLULA EUCARIOTE

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e permeabilità; il citoplasma; il sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, del lisosoma, dei perossisomi; il nucleo: DNA, cromatina, cromosomi; i mitocondri: struttura e funzione; i ribosomi: struttura e funzione; il citoscheletro: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti; le giunzioni cellulari; la comunicazione cellulare.

La fibra muscolare scheletrica e la cellula muscolare liscia e cardiaca come esempi di cellule eucariotiche specializzate.

L'INFORMAZIONE GENETICA

La struttura del DNA; il genoma umano; il gene eucariotico; la duplicazione del DNA; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, il codice genetico, la traduzione; destino e modificazioni post-traduzionali delle proteine.

LA RIPRODUZIONE

La riproduzione cellulare: ciclo cellulare, necrosi, apoptosi e mitosi.

Riproduzione degli organismi: meiosi; spermatogenesi, ovogenesi, ciclo ovarico, ciclo uterinico e fecondazione.

L'EREDITARIETÀ DEI CARATTERI

Gli esperimenti di Gregor Mendel e loro significato; codominanza e dominanza incompleta; alleli multipli; determinazione genetica del sesso; eredità legata al sesso; le mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche e loro significato.

AMBIENTE
Fattori fisici, chimici e biotici che determinano l'ambiente; interazione tra geni e ambiente nella determinazione del fenotipo.


Testi/Bibliografia

Le indicazioni sui libri di testo consigliati verranno fornite ad inizio corso

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto (domande a scelta multipla e/o domande aperte) per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi di base dell'insegnamento.
A seguito del superamento della prova scritta vi sarà una prova orale che servirà al docente per conferire allo studente la valutazione finale dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Programma dettagliato, libri di testo consigliati ed eventuale materiale aggiuntivo verranno forniti via AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Casadei