07103 - METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sara Giovagnoli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le metodologie delle procedure di indagine scientifica; b) sa formulare e realizzare una ricerca scientifica; c) conosce e sa utilizzare criticamente gli strumenti di misura psicologici.

Contenuti

  • Il corso si svolge nel II semestre (da Febbraio a Maggio) ed è rivolto agli studenti del II anno. Le lezioni si terranno presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

    Programma del corso:

    1. Il metodo sperimentale e la logica falsificazionista

    • Scienza: tra concezione dimostrativa e descrittiva
    • Popper e il razionalismo critico

    2. La misurazione in psicologia

    • Dai costrutti alle variabili
    • Misure quantitative e qualitative
    • Scale di misura

    3. Valutare la misura

    • Validità della misura
    • Attendibilità della misura

    4. Esperimenti/quasi esperimenti/non esperimenti

    • La correlazione e la relazione causa effetto
    • Metodi descrittivi e metodi sperimentali

    5. Il processo di ricerca

    • Ipotesi di ricerca
    • Pianificazione del disegno sperimentale
    • Raccolta dati
    • Analisi e interpretazione dei dati
    • Comunicazione dei risultati

    6. L'etica nella ricerca

    • Codice etico e implicazioni

    7. Tecniche di campionamento

    • Campionamento probabilistico/non probabilistico
    • Campionamento casuale semplice
    • Campionamento stratificato
    • Campionamento a grappoli
    • Campionamento a stadi

    8. Validità della ricerca

    • Validità Interna
    • Validità Esterna
    • Validità di contenuto
    • Validità di costrutto
    • Validità statistica
    • Validità Ecologica

    9. Il controllo degli effetti di disturbo nella ricerca

    • Effetti di disturbo
    • Strategie di controllo

    10. Disegni di ricerca

    • Disegni a gruppi indipendenti
    • Disegni a misure ripetute
    • Disegni fattoriali

    11. Tecniche statistiche avanzate

    • Analisi fattoriale
    • Meta-analisi
    • Analisi Discriminante e curve ROC
  • Testi/Bibliografia

    Pedon A., Gnisci A. (2016) Metodologia della Ricerca Psicologica. Il Mulino, Bologna

    (Opzionale) Howitt D. Cramer D. (2014) Introduzione alla Statistica per Psicologia (a cura di Bolzani, Benassi, Rossi). Pearson, Milano-Torino.

    Metodi didattici

    Lezioni frontali

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

    - conoscenza approfondita delle metodologie e delle procedure di indagine scientifica;

    -conoscenza approfondita dei concetti  di attendibilità e validità della misura e della ricerca;

    - capacità di progettazione e realizzazione di una ricerca scientifica;

    - conoscenza critica e capacità di utilizzo degli strumenti di misura psicologici trattati a lezione.

    La prova d'esame prevede una verifica scritta e la stesura di un elaborato scientifico che verrà discusso con il docente.

    La verifica in forma scritta prevede una valutazione in sedicesimi (da 0 a 16 punti: punteggio massimo 16 su 16). La prova scritta consiste in 16 domande a scelta multipla (1 punto assegnato ad ogni riposta corretta; -0.5 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data). Tempo disponibile: 40 minuti.

    Per la stesura dell’elaborato: lo studente deve effettuare una ricerca scientifica sotto la supervisione del docente del corso. Le diverse fasi della ricerca verranno descritte dettagliatamente in un elaborato scritto, stilato sotto forma di articolo scientifico, con lunghezza massima di 6 cartelle word. I materiali necessari per la stesura dell'elaborato (articoli, dati, risultati ed altre informazioni utili) verranno forniti dal docente. L’elaborato verrà discusso con il docente e prevede una valutazione in quindicesimi (da 0 a 15 punti: punteggio massimo 15 su 15).

    La somma dei voti ottenuti nelle due prove rappresenterà il voto finale ottenuto dallo studente (es. 15/15 + 16/16 = 30/30 con lode).

    La verifica scritta ed il colloquio orale (nel quale verrà consegnata e discusso l'elaborato scientifico) avverranno in due momenti differenti.

    Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema al docente via e-mail. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

    Strumenti a supporto della didattica

    Articoli scientifici

    Materiale messo a disposizione sulla piattaforma e-learning

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Sara Giovagnoli