33156 - TECNICHE DI COLLOQUIO PSICHIATRICO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Menchetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del Corso è quella di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire in modo consapevole gli aspetti comunicativo-relazionali nella loro futura professione medica, favorendo l'attenzione dello studente verso gli aspetti emotivi del rapporto con il paziente. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve mostrare di conoscere le principali modalità di comunicazione e struttura e funzioni fondamentali del colloquio clinico. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di impostare un colloquio clinico e di utilizzare le tecniche per la raccolta delle informazioni. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di poter integrare le conoscenze e gestire la complessità di situazioni di scarsa compliance o di comunicazione della diagnosi. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare in modo chiaro ed efficace con il paziente ospedalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso

Contenuti

Il colloquio clinico in ambito sanitario: la struttura del colloquio.

Le funzioni fondamentali del colloquio clinico: raccogliere informazioni, dare informazioni, educare, negoziare, costruire una relazione.

Il colloquio motivazionale.

Il colloquio con persone che soffrono di depressione.

Il colloquio con persone ansiose.

Il colloquio in situazioni complesse: psicosi, disturbo di personalità, paziente agitato, paziente ostile e non collaborante, familiari interferenti.

Calendario del corso elettivo ABC Colloquio Clinico per AA 2018/19

3 e 4 giugno 2019, orario 14-18, Prof. Mazzetti, Auletta 1° piano Padiglione 5 - Policlinico S.Orsola Malpighi.

14 giugno 2019, orario 9-13 e 14-18, Prof. Lenzi, Auletta 1° piano Padiglione 5 - Policlinico S.Orsola Malpighi.

19 giugno 2019, orario 9-13 e 14-18, Prof. Menchetti, Aula Gentili c/o Istituto di Psichiatria, Viale C. Pepoli 5, Bologna. 

Per informazioni e iscrizioni inviare mail: marco.menchetti3@unibo.it.

Testi/Bibliografia

Mc Kinnon, Michels, Buckley. The Psychiatric Interview in Clinical Practice. American Psychiatric Publishing, 2 edition (2006).

Metodi didattici

Il modulo intende essere interdisciplinare e interattivo. Le lezioni saranno quindi caratterizzate dalla discussione di casi clinici esemplificativi con trascrizione di colloqui e casi didattici video-registrati. Ampio spazio sarà dato ad esercitazioni e a role-playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova con 15 quiz a risposta multipla distribuiti fra tutti gli argomenti affrontati a lezione. Ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre la risposta errata non attribuisce punteggio. La prova si considera superata con 9 risposte esatte.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni delle lezioni in PowerPoint. Materiale fornito durante lezioni e incontri di approfondimento. Il materiale è disponibile per gli studenti e può essere scaricato da apposito spazio online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Menchetti