70736 - COMPRENDERE L`INFLUENZA DELLO STIGMA SOCIALE E DEGLI STEREOTIPI INDIVIDUALI NEL PROCESSO DI DECISION MAKING IN MEDICINA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Scudellari
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

In linea agli obiettivi formativi generali del corso di studi di medicina e chirurgia, partendo dalla definizione adottata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo la quale lo stato di salute corrisponde a una situazione di completo benessere fisico, psichico e sociale, il corso è mirato a offrire strumenti teorico-pratici di comprensione della sofferenza psico-fisica della nelle diverse età e fasi della vita e nella complessità della società contemporanea. In particolare il corso prevede di fornire elementi teorici e partici per potenziare la Cultural Competence nella relazione medico paziente. Riassumiamo qui di seguito gli obiettivi formativi secondo in linea con i descrittori di Dublino e secondo le indicazioni della AAMC (Association of American Medical Colleges). Obiettivi secondo i "descrittori di Dublino"; (dicembre 2004) - Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti devono dimostrare una comprensione del modo in cui persone di diverse culture e sistemi di credenze percepiscono salute e malattia e rispondono ai vari sintomi, malattie e trattamenti. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti di medicina devono imparare a riconoscere e affrontare in modo appropriato pregiudizi di genere e culturali nella assistenza sanitaria, tenendo in considerazione per prima cosa la salute del paziente. - Autonomia di giudizio Gli studente di medicina devono essere in grado di valorizzare l'importanza del legame tra comunicazione efficace e qualità delle cure. In particolare, devono essere in grado di valutare l'importanza della diversità nella cura della salute e affrontare le sfide e le opportunità che essa pone. - Abilità comunicative Gli studenti di medicina devono dimostrare capacità di porre domande per elicitare le preferenze del paziente e devono rispondere adeguatamente al paziente sui temi chiave cross-culturali. - Capacità di apprendere Gli studenti di medicina devono descrivere i fattori socio-cognitivi e l'impatto di razza / etnia, cultura e classe sul processo decisionale clinico

Contenuti

10 giugno 2019 ore 14-18 e 13 giugno 2019 ore 14-18

 1 . Pregiudizi, stereotipi, discriminazione e razzismo: storia del meccanismo di creazione degli stereotipi ed effetto sull'accesso limitato alle cure sanitarie e all'istruzione ; 

2 . Effetti degli stereotipi sui percorsi medici di decision-making ;

3 . Auto-valutazione del medico: riflessione e auto-consapevolezza della propria cultura, ipotesi, stereotipi, pregiudizi ;

4. La relazione medico paziente basata sull'incontro tra le conoscenze del medico e del paziente e l'empatia

5 . La cura centrata sul paziente / famiglia- vs la cura centrata sul medico: le tradizioni e credenze relative alla cura fornite dai pazienti e dalle loro famiglie [ad esempio, guaritori etno-medici]; il peso dello stigma, della mancanza di informazione/conoscenza che genera paura della malattia e diffidenza verso i sistemi di cura.

6. La cultura e la metodologia dell'automutuo aiuto: presentazione

 

7. Racconti di esperienze delle persone facenti parte di gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Ausl Bologna   

Testi/Bibliografia

Callieri B., Quando vince l'ombra, Città Nuova, Roma 1982.

Di Petta G., Senso ed Esistenza in Psicopatologia, edizioni Universitarie Romane, Roma 1995.

Metodi didattici

·        Lezioni frontali

·        Role-playng ed esercitazione in gruppo

-       Discussione di casi clinici

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Questionario a risposte multiple.  Relazione su caso clinico focalizzata sulla osservazione/ valutazione degli elementi di competenza culturale nella relazione medico paziente     

Strumenti a supporto della didattica

·     Proiezione di brevi video-tape e discussione di casi clinici

.      osservazioni presso gli ambulatori Sokos, la medicina generale, il Centro di Salute Mentale Ovest e i gruppi di Auto Mutuo Aiuto della Ausl di Bologna. 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Scudellari

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.