69462 - LINGUA E CULTURA TEDESCA III (PRIMA LINGUA)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marcello Soffritti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in tedesco, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Per acquisire la competenza linguistica e comunicativa richiesta da questo corso si presuppone una solida padronanza della fonetica, della morfologia e della sintassi del tedesco a livello intermedio. Nell'ambito del corso si dedicherà uguale attenzione alla comunicazione scritta, a quella orale e a quella tecnologicamente avanzata (con particolare riferimento a Internet e alla televisione). I testi da trattare e da elaborare (in forma scritta, orale e audiovisiva o multimediale) riguarderanno diversi ambiti tematici della sfera quotidiana e i più diffusi contesti della comunicazione istituzionale e professionale. Dal punto di vista linguistico, il lavoro riguarderà soprattutto gli aspetti di complessità sintattica, semantica e stilistica del tedesco contemporaneo, con opportuni approfondimenti contrastivi e inquadramento delle implicazioni interculturali.

Testi/Bibliografia

    Si prevede l'utilizzo e la consultazione, soprattutto individuale, delle seguenti opere:

· DUDEN. Stilwörterbuch der deutschen Sprache. Mannheim - Leipzig - Wien - Zürich, Dudenverlag, 2017.

· Schlobinsky, Peter (Hg.), Syntax des gesprochenen Deutsch.  Opladen, Westdeutscher Verlag, 1997

· Schwitalla, Johannes, Gesprochenes Deutsch: Eine Einführung.  Berlin, Erich Schmidt Verlag, 2002.

· Zifonun, Gisela, Ludger Hoffmann und Bruno Strecker, Grammatik der deutschen Sprache. Schriften des Instituts für deutsche Sprache, 3 Bde., Berlin-New York, de Gruyter, 1997

- Bertozzi, Roberto et al., Grammatica Tedesca. Forme e Costrutti. Milano, LED, 2015.

Dizionari

·         Wahrig Deutsches Wörterbuch  

·         Langenscheidts Großwörterbuch Deutsch als Fremdsprache

·         Duden Fremdwörterbuch

·         DIT - Dizionario Tedesco - Italiano -Tedesco.  

Metodi didattici

     Nella prima parte del corso si mette a punto un adeguato metodo di lavoro, affrontando un certo numero di documenti opportunamente predisposti. In questa fase si prevede una combinazione di lavoro in classe e compiti da svolgere individualmente fra una lezione e l'altra. Nella seconda fase si prevede una serie di lavori di analisi linguistica su materiale audiovisivo appositamente assegnato. Sono previste verifiche in itinere e una prova di fine modulo. A sostegno del corso ufficiale sono previste apposite esercitazioni di lettorato. Il lettorato consiste in esercitazioni pratiche a livello avanzato e mira a consolidare la competenza comunicativa scritta e orale. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle ore del corso e del lettorato.

Il livello di competenza linguistica da acquisire con il corso è C1.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifiche in itinere:  Compiti scritti, assegnati ad intervalli regolari, da svolgere entro una settimana, e alcuni test intermedi.

Prova di fine modulo:  Scritto - Analisi testuale su un documento scritto di argomento non specialistico, con domande e quesiti mirati. Tempo: 2 ore. Orale - Alcune prove di ripetizione e riassunto di testi parlati, e successivamente un colloquio in tedesco su un dossier di testi assegnati in precedenza, con verifica della comprensione e della capacità di riformulazione.

Le prove mirano a verificare specifiche competenze linguistiche e comunicative compatibili con il livello C1.

Il voto complessivo per l'insegnamento di Lingua e Mediazione III (prima lingua) è dato dalla media fra il voto di questo modulo e quello di Interpretazione di Trattativa II (prima lingua).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC,  programmi specifici per l'analisi linguistica di testi, corpora, quotidiani e periodici tedeschi in formato elettronico, banche dati terminologiche, trasmissioni televisive online, vocabolari elettronici online e altri strumenti informatici che verranno indicati volta per volta. Il corso sarà amministrato con l'aiuto della piattaforma Moodle di Facoltà, alla quale gli studenti sono tenuti ad iscriversi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Soffritti