08078 - PROGETTAZIONE URBANISTICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Valentina Orioli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: ICAR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha la finalità di illustrare agli studenti contenuti e tecniche degli strumenti urbanistici attraverso i quali si sviluppa un progetto urbano (piano particolareggiato e programma complesso, masterplan, plan masse, ecc), offrendo loro una base necessaria alla formalizzazione del progetto di tesi.

Contenuti

Il Laboratorio di Laurea Progetto urbano (C.I. 16 CFU, 192 0re) è costituito dal modulo/insegnamento caratterizzante di Composizione architettonica e urbana (8 CFU, 96 ore), da un modulo/insegnamento di Progettazione urbanistica (2 CFU, 24 ore) e da un modulo/ insegnamento di Architettura per la rigenerazione del paesaggio urbano (6 CFU, 72 ore).

Il modulo di Progettazione urbanistica approfondirà alcuni riferimenti teorici e una selezione di casi di studio relativi a progetti urbani di recente realizzazione, finalizzati alla comprensione delle modalità di formazione e attuazione di un progetto urbanistico complesso, fornendo agli studenti gli strumenti necessari all’approfondimento del caso di studio a loro affidato e alla redazione del progetto di tesi.

Testi/Bibliografia

Specifici riferimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Il modulo è articolato in lezioni frontali e giornate di laboratorio, durante le quali sarà periodicamente revisionato il lavoro svolto dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio di Laurea Progetto urbano (C.I. 16 CFU, 192 ore) è costituito dal modulo/insegnamento caratterizzante di Composizione architettonica e urbana (8 CFU, 96 ore), da un modulo/insegnamento di Progettazione urbanistica (2 CFU, 24 ore) e da un modulo/ insegnamento di Architettura per la rigenerazione del paesaggio urbano (6 CFU, 72 ore).

L’esame del Laboratorio di Laurea Progetto urbano comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il Laboratorio integrato e si svolge in un’unica prova d’esame. La verifica dell'apprendimento dei temi del laboratorio riguarderà la valutazione degli elaborati di progetto, delle esercitazioni compiute durante l'anno e la verifica della conoscenza delle questioni teoriche trattate nel corso delle lezioni. Per l’idoneità saranno presentati: la documentazione storica, cartografica e ambientale adeguata al contesto di intervento, la documentazione sugli strumenti urbanistici relativi alla città e al contesto di intervento, i modelli e le planimetrie dello stato di fatto e di progetto. Per illustrare le fondamentali intenzioni progettuali, il progetto sarà sviluppato con: - Testi, tabelle, disegni alle diverse scale raccolti in un book di laboratorio; - Tavole in formato A1 / A0; Materiali di base richiesti:

  • Tavola di analisi storica (riferimenti di carattere storico, topografici e figurativi relativi all’area; rapporti tra area di progetto e contesto urbano; architettura della città, caratteri e sviluppi; evoluzione dello sviluppo urbano).
  • Inserimento planimetrico alla scala urbana (1:2000 oppure 1:5000)
  • Inserimento planivolumetrico con stato di fatto e progetto (scala 1:1000)
  • Planimetria attacco a terra e/o piano tipo (scala 1:500)
  • Profili significativi (scala 1:500)
  • Viste, prospettive, assonometrie
  • Approfondimento architettonico di almeno un edificio (per gli studenti che sostengono l’idoneità singolarmente) e di almeno due edifici (per i gruppi composti da 2 studenti), attraverso piante, prospetti, sezioni in scala 1:200.
  • Modello scala 1:500

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali in aula con presentazioni multimediali.

Attività laboratoriale supportata da materiali cartografici e visite sul campo.

Biblioteca del Dipartimento come supporto per attività di ricerca bibliografica, documentazione specifica e approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Orioli