39694 - PSICHIATRIA 4

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Barbara Ferrari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le droghe nella società contemporanea: usi e significati sociali, le dimensioni sociologiche del fenomeno, effetti e nuovi scenari di utilizzo. Le nuove forme di dipendenza senza sostanze, quali ad esempio Internet Addiction, shopping compulsivo, gioco d'azzardo patologico, ecc. - conosce i criteri per la diagnosi di tossicodipendenza - conosce le principali forme psicopatologiche legate ad uso e abuso di sostanze (alcol, droghe, farmaci) - conosce le più significative complicanze mediche dovute all'abuso di sostanze - conosce la classificazione delle sostanze di abuso sulla base del loro meccanismo di azione - conosce le principali strategie di intervento educativo nelle diverse forme di dipendenza patologica

Contenuti

Le droghe nella società contemporanea:usi e significati sociali, le dimensioni sociologiche del fenomeno, effetti e nuovi scenari di utilizzo. Il profondo mutamento culturale degli ultimi anni, inoltre, ha favorito lo svilupparsi di nuove forme di dipendenza senza sostanze, quali ad esempio Internet addiction, shopping compulsivo, gioco d'azzardo, etc. La classificazione delle sostanze d'abuso in base ai loro meccanismi di azione, le più significative complicanze mediche e forme psicopatologiche dovute all'abuso di sostanze, i criteri per fare diagnosi di tossicodipendenza. Le principali strategie di intervento educativo nelle diverse forme di dipendenza patologica.

Testi/Bibliografia

M.Marcucci, G. Lavenia, Realtà virtuale e identità soggettiva. Nuovi mondi e psicopatologia del Sè, Asterisco, Urbino 2004.
C.Guerreschi, New addicitons. Le nuove dipendenze, San Paolo Edizioni, Roma 2005.
R.Pani, R. Biolcati, Le dipendenze senza droghe. Lo shopping compulsivo, Internet e gioco d'azzardo, UTET Università, Torino 2006.
V.Caretti, D. La Barbera (a cura di) Addiction, Aspetti biologici e di ricerca, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali, letture guidate, discussione di materiale video e casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale.
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici da parte dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore
PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Ferrari