57113 - BIOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 8483)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere l'organizzazione e la composizione della sostanza vivente, le funzioni degli organuli cellulari, la comunicazione intercellulare, i concetti di base della genetica e le applicazioni in campo sanitario.

Contenuti

Introduzione alla Biologia: le caratteristiche generali della materia vivente; livelli di organizzazione e proprietà emergenti; i costituenti chimici della materia vivente; le principali molecole di interesse biologico: struttura e funzione.

La cellula: teoria cellulare; organizzazione generale della cellula eucariotica; differenze tra cellule eucariotiche e procariotiche; struttura e funzione del nucleo, del Reticolo Endoplasmatico, dell'Apparato del Golgi, dei lisosomi, dei perossisomi; mitocondri; citoscheletro (cenni); struttura e funzione delle membrane cellulari; i principali meccanismi di trasporto di membrana: diffusione, diffusione facilitata e trasporto attivo; osmosi.

Espressione dell'informazione genetica in procarioti ed eucarioti: organizzazione del genoma; struttura del gene; trascrizione nei procarioti e negli eucarioti; maturazione dell'RNA messaggero; codice genetico e traduzione; meccanismi di regolazione dell'espressione genica.

Divisione cellulare: ciclo cellulare e sua regolazione; duplicazione del DNA; meccanismi di riparo del DNA; telomeri e telomerasi; mitosi; Apoptosi.

Riproduzione degli organismi: strategie riproduttive dei viventi; meiosi; gametogenesi maschile e femminile; fecondazione (cenni)

Principi di genetica: le leggi di Mendel; mutazioni

Testi/Bibliografia

• Elementi di Biologia-Solomon, Eldra P-Edises-Settima Edizione

• Elementi di Biologia e Genetica-Sadava D, (et al.,) –Zanichelli-Quarta Edizione

• Biologia e Genetica-Neil A. Campbell, Jane B Reece-Pearson 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale è volta a definire il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:
- Conoscere l'organizzazione e la composizione della materia vivente

- Conoscere la struttura della cellula e le principali funzioni degli organuli cellulari

- Conoscere i principali processi molecolari correlati alla conservazione, espressione e trasmissione dell'informazione genica

- Conoscere i principi della genetica mendeliana

La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati avverrà tramite verifica orale. Il voto finale sarà ottenuto dalla media dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di PowerPoint e brevi filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Provvidenza Maria Abruzzo