39134 - STORIA DELLA MEDICINA (SOCIOLOGIA E ANTROPOLOGIA NELLA STORIA DELL'ALIMENTAZIONE)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Annagiulia Gramenzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente acquisisce la conoscenza nel corso dei secoli delle interazioni fra vita dell'uomo ed alimentazione con approfondimento degli aspetti storici delle patologie ad esse connesse; ha conoscenze sullo sviluppo storico di alcune particolari forme di alimentazione che sono servite da indispensabile supporto alle tecniche chirurgiche e rianimatorie

Contenuti

Il corso ripercorre le principali tappe della storia dell'alimentazione occidentale e della cultura del cibo sul piano sociale, economico ed antropologico.

Il programma del corso:

- principali tappe della storia dell'alimentazione occidentale dall'antichità classica al mondo contemporaneo

- alimentazione e malattie nella storia

- nascita ed evoluzione del gusto

- cenni sul dibattito antropologico: gerarchie e tabù alimentari; l'identità alimentare

- nascita ed evoluzione storica della dietistica e della nutrizione clinica

 

Testi/Bibliografia

Saranno utilizzati testi e presentazioni scaricabili dalla pagina Campus del docente sui quali verterà l'esame scritto alla fine del corso

LETTURE CONSIGLIATE

Storia della medicina:

Conforti M, Corbellini G, Gazzaniga V- Dalla cura alla scienza- EncycloMedia 2011

Cosmacini G - L'arte lunga. Storia della Medicina dall'Antichità ad oggi. Laterza 2009

Armocida G, Zanobio B - Storia della Medicina – Elsevier Masson 2002

 

Storia dell'alimentazione:

M. MONTANARI, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1997

M. HARRIS, Buono da mangiare. Enigmi del gusto e consuetudini alimentari, Torino, Einaudi, 2006

Il cibo e le donne nella cultura e nella storia: prospettive interdisciplinari. a cura di M. G. Muzzarelli e L. Re. Clueb, Bologna 2005

Selezione di articoli proposti e commentati durante il corso.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esposizioni e letture di documenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta realizzata con 16 domande a scelta multipla che vertono esclusivamente sugli argomenti trattati a lezione. Il tempo a disposizione è di 30 minuti. Il voto finale è il risultato della media pesata dei voti riportati dello studente nei singoli moduli che compongono il Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali. Saranno utilizzati testi e presentazioni scaricabili dalla pagina Campus del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annagiulia Gramenzi