Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Carlo Boschetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Carlo Boschetti (Modulo 1) Paolo Di Marco (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.
Contenuti
- L'azienda all’interno del sistema economico: analisi del ruolo delle imprese nel sistema economico e nel contesto sociale, le relazioni tra le imprese e gli altri attori economici, l'attività aziendale e le principali operazioni della gestione.
- Il processo di definizione delle scelte: il ruolo delle variabili esterne e interne all’impresa.
- Le decisioni di fondo: la scelta del business in cui operare, le attività costitutive dell’impresa, i rapporti con gli stakeholder, la gestione dei rapporti interni in termini di strutture e processi, il ciclo di vita del prodotto
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento
Decidere meglio, decidere per tutti di Marco Visentin, Introduzione e cap.1, Aracne Editore, 2016
La strategia (pagg da 113 a 117) di Carlo Boschetti, in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.
Come redigere un Business Plan. Manuale operativo di Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007
Testi di supporto:
Il controllo di gestione a supporto delle strategie aziendali di Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010. Inerente le tematiche economico-finanziarie
Come costruire una rete tra - Opportunità, percorso evolutivo e business plan di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò. Edizioni Martina 2011
Metodi didattici
Riferimenti ai supporti (slide, letture) e lezioni frontali
Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history
Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:
- domande multiple choice
- domanda aperta
- business case
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Boschetti
Consulta il sito web di Paolo Di Marco