73925 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlo Boschetti (Modulo 1) Paolo Di Marco (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

- L'azienda all’interno del sistema economico: analisi del ruolo delle imprese nel sistema economico e nel contesto sociale, le relazioni tra le imprese e gli altri attori economici, l'attività aziendale e le principali operazioni della gestione.

- Il processo di definizione delle scelte: il ruolo delle variabili esterne e interne all’impresa.

- Le decisioni di fondo: la scelta del business in cui operare, le attività costitutive dell’impresa, i rapporti con gli stakeholder, la gestione dei rapporti interni in termini di strutture e processi, il ciclo di vita del prodotto

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento

Decidere meglio, decidere per tutti di Marco Visentin, Introduzione e cap.1, Aracne Editore, 2016

La strategia (pagg da 113 a 117) di Carlo Boschetti, in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.

Come redigere un Business Plan. Manuale operativo di Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007

Testi di supporto:
Il controllo di gestione a supporto delle strategie aziendali di Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010. Inerente le tematiche economico-finanziarie

Come costruire una rete tra - Opportunità, percorso evolutivo e business plan di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò. Edizioni Martina 2011

Metodi didattici

Riferimenti ai supporti (slide, letture) e lezioni frontali

Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history

Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  1. domande multiple choice
  2. domanda aperta
  3. business case

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti

Consulta il sito web di Paolo Di Marco