13880 - FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Patrizia Romualdi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - acquisisce le conoscenze fondamentali, sia didattiche che scientifiche, relativamente ai farmaci naturali, sintetici e biotecnologici; - conosce le classi dei farmaci sia a livello sperimentale preclinico (farmacocinetica, farmacodinamica, effetti collaterali), sia nel loro impiego in patologia umana; - acquisisce conoscenze sulle posologie e sulle principali strategie terapeutiche, intese anche come associazione tra farmaci; - conosce le controindicazioni terapeutiche per una corretta scelta del farmaco; - è in grado di valutare il rapporto rischio-beneficio e costo-beneficio di una terapia.

Contenuti

Programma:

Modulo I

Sistema nervoso periferico e giunzione neuromuscolare            Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso periferico

 Agonisti ed antagonisti colinergici e farmaci inibitori della colinesterasi       Agonisti ed antagonisti adrenergici

 Farmacologia della trasmissione neuromuscolare  Anestetici locali 

Sistema nervoso centrale            Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale

     Antiepilettici     Farmaci per il Parkinson            Antipsicotici            Antidepressivi         Oppiacei: agonisti ed antagonisti         Farmaci Ansiolitici e sedativo-ipnotici            Farmaci per l'Alzheimer, la Sclerosi multipla (patologie neurodegenerative)      Sostanze d'abuso        

Sistema cardiovascolare e renale

           Farmaci per il trattamento dell'insufficienza cardiaca e della cardiopatia ischemica,  Antiaritmici  Antianginosi Farmaci antiipertensivi Diuretici Sistema immunitario e risposta infiammatoria  Anti-infiammatori non steroidei  Glucocorticoidi        

Farmaci del sangue Agenti emopoietici   Anticoagulanti-Trombolitici-Antiaggreganti-Antifibrinolitici  Farmaci in grado di modificare l'assetto dei lipidi plasmatici   Broncodilatatori ed altri agenti impiegati nell'asma          

Farmaci attivi sulle funzioni gastro-intestinali   Farmaci antiulcera

   Farmacologia endocrina  Ormoni ipotalamici ed ipofisari            Estrogeni, progestinici, androgeni e loro antagonisti            Ipoglicemizzanti orali e diabete Farmaci attivi sulle funzioni tiroidee

Modulo II

Chemioterapia delle malattie parassitarie Farmaci impiegati nella chemioterapia delle elmintiasi, delle infezioni protozoarie (malaria)

Chemioterapia delle malattie microbiche Farmaci antimicrobici

        Sulfamidici, trimetroprim, chinolonici e farmaci per le infezioni del tratto urinario Penicilline, cefalosporine e altri antibiotici beta-lattamici Aminoglicosidi Tetracicline, cloramfenicolo, eritromicina e macrolidi Farmaci impiegati nella chemioterapia della tubercolosi Farmaci antifungini  Farmaci antivirali Chemioterapia delle malattie neoplastiche    Farmaci antineoplastici

Testi/Bibliografia

S. GOVONI,  FARMACOLOGIA  con sito web,  Casa Ed. Ambrosiana I ed. italiana, Milano, 2014

B.G . KATZUNG, Farmacologia Generale e Clinica , Piccin . IX Edizione italiana sulla XII in lingua inglese, Piccin , 2014.

Goodman and Gilman " La basi farmacologiche della Terapia " XII ed . it . Zanichelli  2014.

RANG , DALE, RITTER, Farmacologia , VII Edizione, Elsevier , 2012.

 

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame orale  L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:- conoscere i principi di base della Farmacologia  (Farmacoterapia). Il voto finale del Corso di Farmacologia   viene definito, mediante una prova orale articolata su 4 principali quesiti che verteranno su argomenti inerenti gli obiettivi del Corso; viene inoltre integrato con una prova parziale scritta facoltativa riguardante argomenti di una sezione specifica: la Chemioterapia (Modulo II). Superata la prova scritta lo studente potrà avvalersi del giudizio formulato dal docente e non ricevere al momento dell'esame orale la domanda su questa sezione. Alternativamente, lo studente potrà comunque, presentandosi all'esame orale, avere domande riguardanti la Chemioterapia, sia se non è stata superata la prova scritta , sia per migliorare il giudizio ottenuto. La prova scritta non viene proposta a tutti gli appelli ma solo al termine del Corso e resta valiva per tutto l'anno accademico.

Alla prova orale viene richiesta la trattazione di quattro argomenti, ognuno da una sezione diversa del programma.

In particolare: vengono posti quesiti relativi alla sezione di Chemioterapia (se non si è sostenuta la prova scritta o se non e' stata superata), come da programma.

Vengono poi posti quesiti riguardanti la parte relativa alla farmacoterapia del Sistema Nervoso Centrale.

Vengono poi posti quesiti riguardanti la parte relativa alla farmacoterapia del Sistema Cardiovascolare, come da elenco degli argomenti nel programma.

Infine vengono posti quesiti relativi alla parte del programma dedicato alla farmacoterapia del sistema  nervoso autonomo, o dell' apparato respiratorio, o dell'apparato gastrointestinale, del sangue, dell'endocrino o di altre parti del programma.

La valutazione della preparazione del candidato potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

La durata della prova orale è mediamente di 30 minuti.

Lo studente espone i quesiti alla Commissione d'esame. Per ogni quesito viene fatta la valutazione in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con analisi critica. Il giudizio complessivo, tenendo conto della prova scritta se superata, determinerà il voto finale in trentesimi.

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle varie sezioni del Corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione globale delle tematiche farmacologiche affrontate a lezione e soprattutto  la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

L'iscrizione  alla prova orale e alla prova scritta viene fatta regolarmente su Alma esami

 

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni in power point

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Romualdi