37811 - TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE II

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Ernesto Antonini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, completando l'apprendimento di strumenti utili al controllo del percorso di definizione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e strettamente relazionati al contesto ambientale, trasferirà nell'esperienza progettuale le conoscenze acquisite. Sarà conseguita autonomia di giudizio rivolta a stimolare la riflessione sul rapporto tra caratteri formali, aspetti tecnologici e del contesto ambientale, ponendo particolare attenzione ai bisogni dell'utenza e alla sostenibilità. Lo studente dovrà sviluppare le capacità di controllo tecnico della proposta progettuale, attraverso una continua verifica del rapporto tra dimensione ideativa della progettazione e dimensione costruttiva.

Contenuti

Il Laboratorio di Laurea Architettura Sostenibile [16 CFU – 192 ore] è costituito da diversi moduli:

- Tecnologie per la progettazione sostenibile I [2+2 CFU – 24+24 ore]

- Tecnologie per la progettazione sostenibile II [4 CFU – 48 ore]

- Progettazione dell’efficienza e valutazione dei comportamenti energetici [4 CFU – 48 ore]

- Progettazione sostenibile [2 CFU – 24 ore]

- Tecnologie per il risparmio energetico [2 CFU – 24 ore]

Il Laboratorio ha per oggetto il tema della progettazione di architetture ambientalmente sostenibili a basso consumo energetico, in una logica di coerenza progettuale complessiva che dovrà tenere conto della complessità dei processi e delle condizioni al contorno.

Il modulo mira a fornire conoscenze specifiche tese al miglioramento delle capacità progettuali in relazione ai seguenti temi: - incremento prestazionale dell'involucro - materiali e sistemi innovativi - sistemi per il controllo delle condizioni ambientali - guadagni attivi e passivi - efficienza dell'involucro e contesto climatico - azioni di mitigazione e adattabilità dell'ambiente costruito. Particolare attenzione verrà posta ai bisogni dell'utenza, puntando a sviluppare nello studente le capacità di controllo tecnico della proposta progettuale, attraverso una continua verifica del rapporto tra dimensione ideativa della progettazione e dimensione costruttiva.

 

Testi/Bibliografia

La bibliografia relativa ai diversi temi specifici verrà fornita durante lo svolgimento del Laboratorio

Metodi didattici

Durante tutto lo svolgimento del corso si alternano lezioni teoriche e attività di esercitazione guidata Sono previste una serie di verifiche seminariali periodiche dell'apprendimento e del livello di avanzamento dell'esercitazione progettuale.  L'elaborazione del progetto è basata sulla rielaborazione e sistematizzazione degli aspetti affrontati progressivamente in laboratorio e prevede l'applicazione degli strumenti di simulazione appresi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame del Laboratorio comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che lo compongono e si svolge in un’unica prova.

Sono previste una serie di verifiche seminariali dell'apprendimento e dell'elaborazione del progetto. Durante l'attività di laboratorio viene costantemente verificata la preparazione teorica alla base delle scelte di tecnologie e sistemi costruttivi. Il progetto finale è basato sulla rielaborazione e sistematizzazione degli aspetti affrontati progressivamente in laboratorio. La verifica di idoneità, in forma individuale, consiste nell'illustrazione e nella discussione degli elaborati progettuali prodotti nel corso; comprende inoltre la verifica teorica degli aspetti relativi al tema assegnato e degli argomenti trattati in laboratorio.

In particolare, la formulazione del giudizio si riferirà ai seguenti criteri di valutazione:

- coerenza delle soluzioni progettuali proposte rispetto  agli elementi di analisi del contesto climatico, insediativo ed urbano dell'intervento

- l'avvenuta acquisizione della capacità di utilizzo di SW di certificazione energetica e la capacità di adeguata interpretazione dei risultati ottenuti

Strumenti a supporto della didattica

Il Laboratorio fornisce in uso gratuito alcuni software di modellazione e valutazione delle prestazioni energetiche e dei livelli di comfort, necessari per la simulazione del comportamento delle architetture progettate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ernesto Antonini