Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre ed è rivolto agli Studenti del II anno di corso della Laurea Magistrale di Psicologia Scaolastica e di Comunità. Le lezioni si tengono preso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione (piazza Aldo Moro, 90).
I contenuti principali del programma sono:
- Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
- Metodi di osservazione in psicopatologia dello sviluppo
- Strumenti e assessment clinico in psicopatologia dello sviluppo
- Transizione alla genitorialità e funzione genitoriale: fattori di rischio e di protezione
- Psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo del bambino
- Classificazione diagnostica dei disturbi nella prima infanzia e infanzia: PDM-2
- I disturbi a espressione psicosomatica
- I disturbi dell'alimentazione
- I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento
- I disturbi d'ansia
- I disturbi del tono dell'umore
- I disturbi comportamentali e della condotta
- Eventi stressanti e traumatici: implicazioni per lo sviluppo
Testi/Bibliografia
E' obbligatorio studiare i seguenti 3 testi:
Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino.
Lingiardi V., McWilliams N. (2017). PDM-2 Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano: Raffaello Cortina Editore. Studiare solamente: Sezione III-Infanzia, Sezione IV-Prima infanzia, pp.445-779.
Monti F. (2014). Osservare al Nido. Pensieri in cerca di un Pensatore. Bologna: Persiani Editore.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni su strumenti per la valutazione diagnostica nell'infanzia
- Lettura, valutazione e visione video di casi clinici: discussione in gruppo
- Seminari su temi specifici della valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo con esperti invitati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui 3 testi obbligatori.
Particolare importanza viene data al raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta all'acquisizione di un linguaggio specifico e di una conoscenza approfondita degli strumenti di assessment.
Le domande possono vertere su:
- modelli della psicopatologia dello sviluppo
- indicatori di protezione e di rischio della genitorialità
- strumenti osservativi e scale di sviluppo
- percorsi a rischio nell'infanzia
- percorsi patologici nell'infanzia
- sistemi diagnostici per l'infanzia
- PDM: prima infanzia e infanzia
- i disturbi specifici descritti nel manuale di Tambelli R.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, DVD, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.