- Docente: Patrizia Selleri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Patrizia Selleri (Modulo 1) Carlo Tomasetto (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.
Contenuti
L'insegnamento è articolato in due moduli; si terrà nel I semestre, nella sede del Campus di Cesena.
Modulo1: prof.ssa Patrizia Selleri (45 ore)
Il modulo avrà il seguente calendario: 24 e 27 settembre 2018; 1-8-15-22-29 ottobre 2018; 5-12-15-19-22-26-29 novembre 2018;3 dicembre 2018
I contenuti del modulo approfondiranno i seguenti temi:
- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani
- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo
- processi di interazione in contesti quotidiani e formali
Modulo2: prof. Carlo Tomasetto (15 ore)
Il modulo seguirà il calendario seguente:4-11-18-25 ottobre 2018; 8 novembre 2018.
I contenuti del modulo avranno come tema.
-routine, attività e giochi in famiglia e sviluppo di competenze linguistiche/numeriche.
Testi/Bibliografia
Modulo 1: prof.ssa Patrizia Selleri
Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2010) (a cura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci (parte I,II)
Selleri P. ( 2016) La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Fondazione Agnelli ( 2018). Le competenze, Bologna, Il Mulino
Modulo 2.: prof. Carlo Tomasetto
Skwarchuk, S. L., Sowinski, C., & LeFevre, J. A. (2014). Formal and informal home learning activities in relation to children’s early numeracy and literacy skills: The development of a home numeracy model. Journal of experimental child psychology, 121, 63-84.Mol, S. E., & Bus, A. G. (2011). To read or not to read: a meta-analysis of print exposure from infancy to early adulthood. Psychological bulletin, 137(2), 267-296.
Metodi didattici
Entrambi i moduli dell'insegnamento si articoleranno attraverso:
- lezioni frontali
-attività di gruppo
-seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà unica per entrambi i moduli.
La prova consiste in 5 domande aperte; la durata delle prova è 2 ore e 30 minuti.
Per quanto riguarda i criteri di valutazione:
punti 6: risposta esauriente e ben articolata
punti 4-5: risposta esauriente
punti 2-3: risposta sufficiente, ma incompleta
punti 0-1:risposta incompleta
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.
Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso saranno:
presentati e discussi filmati
organizzati seminari
utilizzate le risorse online fornite dal Sistema bibliotecario di Ateneo
Ogni altra informazione può essere reperita nel sito docente dei responsabili dei moduli:
prof.ssa Patrizia Selleri
https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/
prof. Carlo Tomasetto
https://www.unibo.it/sitoweb/carlo.tomasetto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Selleri
Consulta il sito web di Carlo Tomasetto