31059 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Edoardo Balletta
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/06
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

Contenuti

Entre lo propio y lo ajeno: un'introduzione alla letteratura ispanoamericana

 

Il corso si propone come un'introduzione alla storia letteraria e culturale ispanoamericana partendo dal trauma della Conquista per arrivare alla grande narrativa novecentesca; seguendo i cambiamenti culturali della storia del sub-continente, si cercherà parallelamente di riflettere su alcune questioni centrali per la comprensione del mondo americano (Conquista; Meticciato; Identità nazionali vs. Identità continentale etc.).

Il corso si articola in due parti:

 

1. Storia della cultura e della letteratura ispanoamericana (attraverso lo studio di un manuale di storia della letteratura ispanoamericana e di un manuale di cultura ispanoamericana)

 

2 Letture istituzionali accompagnate da brevi approfondimenti critici

 

NB: Il programma che segue è VOLUTAMENTE dettagliato per chiarire ogni elemento su cui si baserà il corso e conseguentemente la preparazione richiesta agli studenti iscritti. Si prega di leggerlo e rileggerlo con attenzione. Il docente è comunque a disposizione in ORARIO DI RICEVIMENTO.

 

PRIMA PARTE (Storia Letteraria e Culturale)

 

Introduzione generale: L'America Preispanica e la ferita della Conquista; origini del mondo ispano-americano.

 

La letteratura coloniale: Le cronache della Conquista e l'eredità delle culture preispaniche

 

Il Barocco: il Barocco in Europa. il Barocco Americano come fenomeno ibrido.

 

L'Illuminismo: l'Europa racconta l'America.

 

L'Indipendenza delle nazioni Americane e il Romanzo di Fondazione: la situazione della Spagna sul finire del '700; la costituzione di Cadice; l'Indipenenza e la nascita delle nazioni ispanoamericane; la costruzione delle identità nazionali attraverso il romanzo di fondazione

 

Il saggio ispanoamericano nel XIX secolo: la riflessione sull'identità ispanoamericana

 

Il Primo Novecento: il Modernismo finesecolare; le Avanguardie ispanoamericane; la narrativa tra racconto (Borges, Onetti) e grande romanzo (Juan Rulfo)

 

Il Secondo Novecento: il Boom della narrativa ispanoamericana.

 

 

SECONDA PARTE (Letture istituzionali)

Le letture istituzionali verranno messe a disposizione attraverso un Dossier di Letteratura Ispano-americana 1; sono da intendersi come esemplificazioni di temi, autori e correnti trattate durante le lezioni; gli/le student* dovranno dimostrare di aver svolto una lettura attenta di questi testi (e degli strumenti critici messi a disposizione come supporto alla comprensione). Per lettura attenta si intende, non solo la capacità di "riassumere" il contenuto dei testi, ma anche e soprattutto la capacità di descriverne tematiche, evidenziare questioni stilistiche e collocare i testi nell'adeguato contesto storico-culturale.

Testi/Bibliografia

a. Storia Letteraria e culturale:

Perassi, Emilia e Laura Scarabelli, Itinerari di Cultura Ispanoamericana, Torino, UTET, 2011;(capitoli 1, 2, 5, 6, 7).

Oviedo, José Miguel, Historia de la literatura hispanoamericana (IV voll.) , Madrid, Alianza, 2001; (cap. 2 "El descubrimiento y los primeros testimonios: la crónica, el teatro evangelizador y la poesía popular"; cap. 3.2.1 "Bartolomé de Las Casas y la cuestión indígena"; cap. 4 "Del clasicismo al manierismo"; cap. 5 "El esplendor barroco: Sor Juana y otros culteranos"; cap. 8 "El Romanticismo y la gauchesca rioplatense"; cap. 12 "Rubén Darío y sus discípulos"; cap. 16 "La primera vanguardia. Tres grandes poetas: Huidobro, Vallejo, Neruda. La voz de Girondo. Los contemporáneos"; cap. 19 "Borges y la literatura fantástica. Renovación del indigenismo y el regionalismo. El ensayo y el teatro").

 

b. Letture:

Dossier di Letteratura Ispano-americana 1 (selezione di testi; sarà disponibile in copisteria e sulla piattaforma online del corso);

José Enrique Rodó, Ariel

José Martí, Nuestra América

Juan Rulfo, ¡Diles que no me maten!

J.L. Borges, Las ruinas circulares

J. Cortázar, Rayuela (1963) [sel. di capitoli reperibile in copisteria]*

C. Fuentes, La muerte de Artemio Cruz (1962) [sel. di capitoli reperibile in copisteria]*

G. García Márquez, Cien años de soledad (1967) [sel. di capitoli reperibile in copisteria]*

M. Vargas Llosa, Conversación en la Catedral (1969) [sel. di capitoli reperibile in copisteria]*

J.L. Borges, Ficciones (1944; racconti)*

J. Rulfo, El llano en llamas (1953; racconti)*

Come già annunciato in classe lo/a student* dovrà anche leggere per intero uno dei quattro romanzi e uno dei due libri di racconti segnati con l'asterisco (Cortázar, Fuentes, Márquez, Vargas Llosa,per i romanzi, Borges e Rulfo per i racconti); la scelta dell'edizione è libera ma ove possibile si consiglia di optare per le edizioni Cátedra in quanto hanno un apparato critico di notevole utilità per lo studio.

 

b. Approfondimenti critici:

 

Enrique Anderson Imbert, Teoría y técnica del cuento, Barcello, Ariel, 1999 [capp. 1,2,3, 12, 14].

Salgado Martínez, Alejandro, “Análisis narratológico de un cuento de Rulfo: ¡Diles que no me maten!” in Revista Digital Investigación y educación, 27, 2006.

Oviedo, “El mundo penitencial de Juan Rulfo” in Id., Historia de la literatura hispanoamericana. vol. 4, Madrid, Alianza, 2001.

Oviedo, “Borges y la literatura fantástica” in Id., Historia de la literatura hispanoamericana. vol. 4, Madrid, Alianza, 2001.

Oviedo, “El boom: el centro, la órbita y la periferia” in Id., Historia de la literatura hispanoamericana. vol. 4, Madrid, Alianza, 2001.

Oviedo, “La aventura triangular de Cortázar” in Id., Historia de la literatura hispanoamericana. vol. 4, Madrid, Alianza, 2001.

Liliana Weinberg, “Ensayo e Interpretación de América” en La búsqueda perpetua: lo propio y lo universal de la cultura latinoamericana, Vol. III. La Literatura hispanoamericana, Julio Ortega (Coord.), SRE, Dirección General del Acervo Histórico Diplomático, México, 2011.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, l'approfondimento seminariale di alcuni temi relativi alle fonti studiate, cosм come degli strumenti, teorici e metodologici, pertinenti al loro studio (ulteriori informazioni a riguardo saranno fornite durante le lezioni)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare 1) capacità di orientarsi nella storia culturale e letteraria ispano-americana 2) una appropriata conoscenza dei contenuti e della bibliografia indicata nel programma, 3) fare collegamenti tra gli argomenti del corso, 4) illustrare i tratti salienti delle opere prese in esame e trattate durante le lezioni.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti e materiali bibliografici proposti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Si farа ricorso, principalmente, alla videoproiezione di immagini, testi e slides. Per una migliore organizzazione dei materiali e dei contenuti si userà la piattaforma online del corso, i materiali messi a disposizione sono INTEGRANTE e NECESSARIA (ma non sufficiente) del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Balletta