31043 - LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luigi Contadini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

Contenuti

LETTERATURA SPAGNOLA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il corso prenderà in esame il periodo storico che va dal Settecento alla Contemporaneità e si baserà principalmente sullo studio delle rappresentazioni letterarie dell'idea di realtà, della sua costituzione, evoluzione, negazione e frammentazione. Saranno analizzati testi di Benito Pérez Galdós, Miguel de Unamuno, Federico García Lorca, Jesús Fernández Santos, Carmen Martín Gaite, Juan José Millás, tramite strumenti di carattere storico, filosofico e di teoria della letteratura. Verranno, inoltre, approfondite tematiche riguardanti: illuminismo, realismo, naturalismo, esistenzialismo, avanguardie, trauma, guerra civile, franchismo, neorealismo, postmodernità, alterità, simbolo, metamorfosi.

Testi/Bibliografia

TESTI PRINCIPALI:

Benito Pérez Galdós, Marianela

Miguel de Unamuno, Niebla

Federico García Lorca, selezione di poesie (saranno indicate e messe a disposizione durante il corso)

Carmen Martín Gaite, El cuarto de atrás

Juan José Millás, La soledad era esto

I testi dovranno essere letti in lingua originale e nella versione integrale.  

MATERIALI ON-LINE
I materiali pubblicati on-line durante il corso sono obbligatori

MANUALE DI RIFERIMENTO:
Lina Rodríguez, Manual de historia de la literatura española. 2. Siglos XVIII-XX, Madrid, Castalia, 2009

_____

Si avvisa che per i NON frequentanti (o per chi ha frequentato corsi ormai scaduti) è previsto un programma alternativo consultabile nella pagina web istituzionale del docente sotto la voce "contenuti utili": https://www.unibo.it/sitoweb/luigi.contadini/

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua italiana con uso di materiali digitali. Alcune lezioni o parti di lezioni saranno svolte in lingua spagnola.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame è composto da una prova scritta della durata di 90 minuti nella quale verranno posti 5 quesiti a risposta aperta riguardanti: tema di storia culturale o filosofica; tema di storia letteraria; descrizione di un testo letterario; descrizione di un aspetto specifico all'interno di un testo letterario; commento a un frammento di un testo letterario. Sarà verificata la capacità di comprensione linguistica dei testi letterari previsti nel corso. Sarà verificata la conoscenza descrittiva dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente letterario, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari renderà

Strumenti a supporto della didattica

Computer multimediale e videoproiettore.
Saranno disponibili materiali on-line il cui studio è obbligatorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Contadini