02523 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Cristian Balducci
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali concetti e approcci teorici elaborati dalla disciplina per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e particolare contesto sociale dell'organizzazione di lavoro. Inoltre, lo studente sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro. In particolare, è in grado di: - comprendere e analizzare i contesti di lavoro - scegliere gli orientamenti metodologici e strumentali alla ricerca e intervento in base alle caratteristiche peculiari dei contesti di riferimento

Contenuti

- Centratura e metodi di ricerca/intervento della Psicologia del lavoro: ciclo della ricerca scientifica, disegni di ricerca ed intervento più utilizzati, basi della misurazione psicologica, concetti di attendibilità e di validità di una misura, strumenti di analisi dei dati principali con un approfondimento del concetto di correlazione ed analisi di una matrice di correlazione.

- Funzioni e significato del lavoro. Teoria delle funzioni psicosociali del lavoro. Gli effetti della mancanza di lavoro.

- Motivazione al lavoro: definizione ed approcci (gerarchia dei bisogni, teoria del rinforzo, equità e giustizia organizzativa, goal setting, self-determination theory).

- Soddisfazione lavorativa: aspetti definitori (approccio globale vs. delle sfaccettature), antecedenti (ruolo delle caratteristiche personali, ruolo delle caratteristiche dell'ambiente di lavoro, prospettiva interazionista), conseguenti/correlati (prestazione lavorativa, turnover, assenze, life satisfaction).

- Analisi del lavoro: aspetti definitori e funzioni dell'analisi del lavoro, analisi work-oriented (sviluppo della job description; studio dei tempi e del movimento), analisi worker-oriented (le KSAO, tassonomia delle abilità umane, modello delle competenze), metodi per la raccolta delle informazioni per l'analisi del lavoro.

-Selezione del personale: radici storiche (l'alpha test), fasi del processo selettivo (pianificazione, reclutamento, scelta e placement), lo studio di validazione dei predittori, combinazione dei punteggi ai predittori, esiti possibili del processo selettivo, strumenti della selezione. Focus sul colloquio (o intervista) di selezione dal punto di vista del candidato.

- Gruppi e team di lavoro: aspetti definitori, concetti fondamentali per comprendere il funzionamento del gruppo di lavoro (ruoli, norme, coesione, perdita di processo, modello mentale del team), studi sulla prestazione dei gruppi di lavoro, fenomeni della polarizzazione di gruppo e del pensiero di gruppo.

- Leadership e potere nelle organizzazioni: l'influenza sociale, fonti di potere sociale, azione politica nelle organizzazioni, political skill, approcci alla comprensione della leadership (approccio dei tratti personali, approccio del comportamento, teoria della contingenza di Fiedler, leadership trasformazionale)

- Rango organizzativo, status sociale e salute: relazione tra posizione gerarchica e salute (con un esame delle evidenze provenienti da studi su altre specie), studio Whitehall, effetto della perdita del lavoro sul controllo personale e sulla salute, insicurezza lavorativa.

- Stress lavoro-correlato: definizione di stress e di stress da lavoro, risposta di attacco o fuga, sindrome generale di adattamento, valutazione cognitiva e coping, riconoscere i sintomi dello stress, fattori di rischio psicosociale

- Modelli del rischio psicosociale: domanda-controllo-supporto, squilibrio sforzo-ricompensa, approccio del benessere lavorativo e dei fattori-vitamina, approccio delle domande-risorse lavorative.

- Personalità e lavoro: i cinque grandi fattori di personalità, caratteristiche di vulnerabilità (work addiction, affettività negativa, type A behavior, alessitimia) e protettive (hardiness, senso di coerenza, resilienza)

- Psicologia della sicurezza lavorativa: studi sull'errore umano (violazioni e fallimenti cognitivi), modello della prestazione sicura, safety climate.

- La prevenzione nei luoghi di lavoro: principi contenuti nel Testo Unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, modello generale della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria e terziaria), applicazione del modello alla prevenzione sui fattori psicosociali, ciclo del controllo, interventi preventivi nei luoghi di lavoro, criticità dei diversi tipi di prevenzione.

I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per ciascuno di essi verranno esaminate le evidenze empiriche disponibili che ne testimoniano la rilevanza per gli individui e le organizzazioni.

Testi/Bibliografia

Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. (Va bene anche l'edizione del 2010)

Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

Le diapositive delle lezioni costituiranno ulteriore materiale didattico utilizzabile per la preparazione all'esame.

Si consiglia di attendere per l'acquisto dei testi la prima giornata di lezione, durante la quale verranno rese note alcune differenze tra il percorso per frequentanti e quello per non frequentanti.

Non sono necessarie particolari conoscenze pregresse per la proficua frequentazione delle lezioni. Si suggerisce tuttavia la lettura del capitolo 1 del testo Introduzione alla psicologia del lavoro segnalato sopra, per formarsi un'idea preliminare sulla centratura della psicologia del lavoro.

Metodi didattici

La modalità principale sarà la lezione frontale. Inoltre verrà data la possibilità di svolgere un lavoro in piccoli gruppi e saranno stimolate discussioni in aula sulla base della lettura di articoli scientifici e della visione di video su tematiche attinenti il corso. Il lavoro di gruppo, il cui svolgimento è opzionale, riguarderà un progetto su argomenti concordati con il docente che potrà prevedere la raccolta e l'analisi di dati e la presentazione dei risultati salienti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto e composto da una serie di domande (circa 25) di cui approssimativamente un quinto (1/4) aperte e per le quali è necessario scrivere in maniera essenziale nello spazio disponibile e quattro quinti (3/4) chiuse. Le domande chiuse presentano quattro o cinque diverse alternative di risposta. Non vengono detratti punti per le risposte sbagliate. Il tempo a disposizione per l'esame è di cinquanta minuti. Al voto finale riportato contribuisce anche il lavoro di gruppo eventualmente svolto durante il corso.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive powerpoint delle lezioni svolte. In corrispondenza dell'inizio delle lezioni le diapositive saranno scaricabili dal sito http://campus.unibo.it/ previa autenticazione con le credenziali personali (user e password).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristian Balducci