- Docente: Michele Cicoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Fisica (cod. 8025)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della teoria dei campi necessarie per comprendere il Modello Standard delle interazioni fondamentali. In particolare, viene insegnato come calcolare quantità di interesse sperimentale come tassi di decadimento e sezioni durto con il minimo sviluppo di dettagli formali della teoria. Il corso ha un approccio moderno alla fisica teorica delle alte energie basato sull'importanza delle teorie di campo effettive. Infine vengono brevemente discussele principali proposte oltre il Modello Standard.
Contenuti
- Teorie di gauge Abeliane e non-Abeliane
- Rottura spontanea di simmetrie globali e teorema di Goldstone
- Meccanismo di Higgs Abeliano e non-Abeliano
- Simmetrie discrete CPT
- Teoria di Fermi delle interazioni deboli e modello a bosoni vettori intermedi
- Interazioni elettrodeboli tra leptoni: modello di Glashow-Weinberg-Salam
- Interazioni elettrodeboli tra quark: mixing e matrice di Cabibbo-Kobayashi-Maskawa
- Meccanismo di Glashow-Iliopoulos-Maiani
- Teoria dello scattering e matrice S, diagrammi e regole di Feynmann
- Tassi di decadimento e sezioni d’urto
- Rinormalizzazione e running dei coupling
- Interazioni forti tra quark: libertà asintotica e confinamento
- Rottura spontanea della simmetria chirale e violazione di CP
- Cancellazione delle anomalie nel Modello Standard
- Cenni di fisica oltre il Modello Standard: massa dei neutrini, assione della QCD, materia oscura, problema della gerarchia, grande unificazione, supersimmetria e costante cosmologica.
Testi/Bibliografia
1) L.H. Ryder, “Quantum Field Theory”, Cambridge University Press 2) C.P. Burgess, G. Moore, “The Standard Model: A Primer”, Cambridge University Press 3) Dispense
Metodi didattici
Lezioni alla lavagna
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Cicoli