75557 - METODOLOGIE DI ANALISI DI GEORISORSE SOLIDE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanni Valdrè
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: GEO/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Valdrè (Modulo 1) Giorgio Gasparotto (Modulo 2) Enrico Dinelli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 8027)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende i principi fondamentali dello studio dei minerali, rocce e suoli e dei metodi di campionamento dei geomateriali solidi. Lo studente è in grado di: applicare le metodologie avanzate di analisi strutturale e cristallochimica dei materiali attraverso la diffrazione a raggi x (XRD), di indagine chimica allo stato solido di bulk (fluorescenza a raggi X e analisi termica) ed infine di analisi morfologico-tessiturali e microchimiche ad alta risoluzione spaziale (Microscopia elettronica a scansione e microanalisi); effettuare trattamenti ed elaborazioni statistiche e geostatistiche per l'interpretazione dei dati.

Contenuti

1. Metodi di campionamento dei geomateriali solidi.

2. Metodologie avanzate di analisi strutturale e cristallochimica dei materiali attraverso la diffrazione a raggi x (XRD), di indagine chimica allo stato solido di bulk XRF e analisi termica TA.

3. Analisi morfologico-tessiturali e microchimiche ad alta risoluzione spaziale (Microscopia elettronica a scansione e microanalisi).

4. Analisi geostatistiche per l'interpretazione dei dati.

Testi/Bibliografia

1.Lecturer's notes.

2.G. Valdrè, U. Valdrè, Misure, CLUEB, Bologna

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno trattate problematiche generali teoriche e pratiche. Il corso sará affiancato da esercitazioni in laboratorio ed in aula. Le esercitazioni hanno lo scopo di fornire elementi di caratterizzazione per l'utilizzo di moderne metodologie di analisi di georisorse solide. Sono previsti laboratori di diffrattometria X, XRF e di Microscopia elettronica a Scansione con microanalisi per la caratterizzazione delle georisorse solide (minerali).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Domande teoriche e esercizi/prove pratiche.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC-laptop e lavagna luminosa; modelli; esercitazioni e laboratori per XRD, XRF, TA e microscopia elettronica SEM; softwares per l'interpretazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Valdrè

Consulta il sito web di Giorgio Gasparotto

Consulta il sito web di Enrico Dinelli