37459 - STRATEGIA AZIENDALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Luca Pareschi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.

Contenuti

Modulo 1
  1. Il concetto di strategia
  2. Obiettivi, valori, risultati
  3. L'analisi di settore
  4. Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti
  5. Le risorse e le competenze come base della stategia
  6. Forme organizzative e sistemi direzionali
  7. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
  8. L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico
  9. Tecnologia e gestione dell'innovazione
  10. Il vantaggio competitivo nei settori maturi

Modulo 2

  1. Strategie globali e imprese multinazionali
  2. La strategia di diversificazione
  3. La gestione delle imprese diversificate

Testi/Bibliografia

Grant, R.M., "L'analisi strategica per le decisioni aziendali", Il Mulino, 5° edizione, 2016.

Per il modulo 1 capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Per il modulo 2 capitoli 12, 13, 14. Il modulo 2 sarà tenuto dal Prof. Mollona ed è per  le lauree in Informatica e in Informatica per il management, per il quali il corso di strategia è da 8 crediti.

Esercitazioni pratiche e casi saranno forniti durante il corso. 

Testo di complemento (studenti CITEM): 

Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.

Da questo libro saranno tratti casi ed esempi discussi in classe. 

Metodi didattici

- Lezione frontale

- Analisi e discussione di casi di studio

- Eventuali testimonianze di imprenditori e manager

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consta di un esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla, in cui gli studenti dovranno dimostrare comprensione e capacità di applicare concetti e modelli discussi in classe e presentati nei capitoli del libro del corso.

Il corso da 8 crediti (entrambi i moduli) e quello da sei crediti (modulo 1) avranno esami diversi. 

Strumenti a supporto della didattica

Sarà attivata una piattaforma elearning unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Pareschi

Consulta il sito web di Edoardo Mollona