Anno Accademico 2017/2018
- Docente: Barbara Pecori
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Barbara Pecori (Modulo 1) Giulia Tasquier (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Fisica (cod. 8025)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede competenze per l'analisi critica di percorsi di insegnamento della fisica a livello secondario e la progettazione di percorsi didattici originali che tengano conto dei risultati di ricerca in didattica della fisica. In particolare, è in grado di: - definire obiettivi generali e specifici; - articolare il percorso in fasi correlate agli obiettivi, prevedendo opportune attività sperimentali e lezioni teoriche; - progettare strumenti e metodi di valutazione.
Contenuti
Il corso si svolge nel secondo semestre nei mesi da marzo a maggio.
Il corso è diviso in due moduli.
Nel primo modulo le lezioni teoriche riguarderanno i seguenti temi:
− il ruolo del laboratorio nell'insegnamento
della fisica;
− il confronto fra laboratorio “classico” e
laboratorio basato sull'uso di moderne tecnologie di acquisizione
dati;
− la progettazione di percorsi di insegnamento
della fisica che prevedano un ruolo importante per le attività
sperimentali;
mentre le attività di laboratorio riguarderanno:
− la progettazione ed esecuzione di esperienze
didattiche;
− la discussione dei risultati sperimentali
ottenuti;
− una riflessione critica sulla significatività
concettuale e didattica degli esperimenti realizzati
Nel secondo modulo verranno affrontati alcuni argomenti specifici sia dal punto di vista teorico che sperimentale, con particolare attenzione al problema della modellizzazione in fisica
Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a
lezione materiale didattico aggiornato, reperibile anche tramite
username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di
Bologna.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 6CFU di cui 4CFU di lezioni frontali
ed 2CFU, corrispondenti a 32 ore, di attività di laboratorio.
Le lezioni teoriche affronteranno i contenuti del programma facendo
riferimento ad articoli di ricerca in didattica della fisica a
livello nazionale e internazionale
Le lezioni di laboratorio prevedono l'esecuzione di esperimenti a
carattere didattico per l'insegnamento della fisica a livello di
scuola secondaria, l'elaborazione dei dati sperimentali e la
discussione dei risultati. Nella parte finale del corso sarà
inoltre richiesta la progettazione e realizzazione in piccoli
gruppi di un esperimento di fisica a carattere didattico a scelta
fra quelli suggeriti dal docente, che verrà poi presentato a tutti
gli studenti.
Gli esperimenti verranno condotti mediante l'uso di strumenti
diversificati (dalla strumentazione “tradizionale” alle moderne
tecniche multimediali e di acquisizione on-line), in modo da
poterne confrontare le potenzialità didattiche.
Tutte le lezioni daranno comunque ampio spazio alla discussione tra
gli studenti e con il docente sui temi affrontati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione avverrà sia in itinere che a fine corso.
E' richiesta una presenza ad almeno 2/3 delle sessioni sperimentali.
Durante il corso gli studenti, lavoreranno anche divisi in gruppi e
dovranno presentare i risultati del loro lavoro a tutti gli
studenti del corso.
Nell'esame finale, che si svolgerà oralmente, ciascuno studente
dovrà discutere uno o più percorsi didattici sviluppati durante il corso mediante lavori di gruppo.
Nella prova finale verranno valutate le capacità dello studente di
esplicitare e discutere le proprie scelte per quanto
riguarda:
− le strategie di insegnamento da adottare nella
gestione del lavoro in classe;
− l'articolazione del percorso concettuale
relativo all'argomento scelto
− i prerequisiti e gli obiettivi del
percorso
− il ruolo delle attività sperimentali
− le forme previste per la valutazione
dell'apprendimento
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione
verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico
tramite internet nel sito https://campus.unibo.it/
L'accesso è riservato agli studenti iscritti
all'Università di Bologna mediante Username e password .
Attrezzature sperimentali e software: per l'attività di laboratorio saranno
messe a disposizione le attrezzature necessarie a condurre gli
esperimenti e ad elaborarne i risultati.
Attrezzature per riproduzione audio e video: è prevista la
presentazione di materiale multimediale (applet, filmati, registrazioni di sperimentazione
di percorsi didattici in classi di scuola secondaria, ecc.)
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Pecori
Consulta il sito web di Giulia Tasquier