69740 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Barbara Pecori
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Barbara Pecori (Modulo 1) Giulia Tasquier (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica (cod. 8025)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede competenze per l'analisi critica di percorsi di insegnamento della fisica a livello secondario e la progettazione di percorsi didattici originali che tengano conto dei risultati di ricerca in didattica della fisica. In particolare, è in grado di: - definire obiettivi generali e specifici; - articolare il percorso in fasi correlate agli obiettivi, prevedendo opportune attività sperimentali e lezioni teoriche; - progettare strumenti e metodi di valutazione.

Contenuti

Il corso si svolge nel secondo semestre nei mesi da marzo a maggio.

Il corso è diviso in due moduli.

Nel primo modulo le lezioni teoriche riguarderanno i seguenti temi:
−    il ruolo del laboratorio nell'insegnamento della fisica;
−    il confronto fra laboratorio “classico” e laboratorio basato sull'uso di moderne tecnologie di acquisizione dati;
−    la progettazione di percorsi di insegnamento della fisica che prevedano un ruolo importante per le attività sperimentali;

mentre le attività di laboratorio riguarderanno:
−    la progettazione ed esecuzione di esperienze didattiche;
−    la discussione dei risultati sperimentali ottenuti;
−     una riflessione critica sulla significatività concettuale e didattica degli esperimenti realizzati

Nel secondo modulo verranno affrontati alcuni argomenti specifici sia dal punto di vista teorico che sperimentale, con particolare attenzione al problema della modellizzazione in fisica


Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato, reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 6CFU di cui 4CFU di lezioni frontali ed 2CFU, corrispondenti a 32 ore, di attività di laboratorio.
Le lezioni teoriche affronteranno i contenuti del programma facendo riferimento ad articoli di ricerca in didattica della fisica a livello nazionale e internazionale
Le lezioni di laboratorio prevedono l'esecuzione di esperimenti a carattere didattico per l'insegnamento della fisica a livello di scuola secondaria, l'elaborazione dei dati sperimentali e la discussione dei risultati. Nella parte finale del corso sarà inoltre richiesta la progettazione e realizzazione in piccoli gruppi di un esperimento di fisica a carattere didattico a scelta fra quelli suggeriti dal docente, che verrà poi presentato a tutti gli studenti.
Gli esperimenti verranno condotti mediante l'uso di strumenti diversificati (dalla strumentazione “tradizionale” alle moderne tecniche multimediali e di acquisizione on-line), in modo da poterne confrontare le potenzialità didattiche.
Tutte le lezioni daranno comunque ampio spazio alla discussione tra gli studenti e con il docente sui temi affrontati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione avverrà sia in itinere che a fine corso.

E' richiesta una presenza ad almeno 2/3 delle sessioni sperimentali.

Durante il corso gli studenti, lavoreranno anche divisi in gruppi e dovranno presentare i risultati del loro lavoro a tutti gli studenti del corso.
Nell'esame finale, che si svolgerà oralmente, ciascuno studente dovrà discutere uno o più percorsi didattici sviluppati durante il corso mediante lavori di gruppo.
Nella prova finale verranno valutate le capacità dello studente di esplicitare e discutere le proprie scelte per quanto riguarda:
−    le strategie di insegnamento da adottare nella gestione del lavoro in classe;
−    l'articolazione del percorso concettuale relativo all'argomento scelto
−    i prerequisiti e gli obiettivi del percorso
−    il ruolo delle attività sperimentali
−    le forme previste per la valutazione dell'apprendimento

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet nel sito https://campus.unibo.it/
L'accesso è riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna mediante Username e password .
Attrezzature sperimentali e software: per l'attività di laboratorio saranno messe a disposizione le attrezzature necessarie a condurre gli esperimenti e ad elaborarne i risultati.
Attrezzature per riproduzione audio e video: è prevista la presentazione di materiale multimediale (applet, filmati, registrazioni di sperimentazione di percorsi didattici in classi di scuola secondaria, ecc.)

Link ad altre eventuali informazioni

https://campus.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Pecori

Consulta il sito web di Giulia Tasquier