45009 - LABORATORIO DI BOTANICA SISTEMATICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Lucia Conte
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lucia Conte (Modulo 1) Marta Galloni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversita' ed evoluzione (cod. 8419)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 8209)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di inquadrare in un'ottica storica i sistemi di classificazione che ordinano la biodiversità vegetale in una gerarchia tassonomica; consegue, inoltre, la capacità di identificare le specie vegetali più diffuse in regione, utilizzando chiavi analitiche dicotomiche interattive o tradizionali basate su caratteri diagnostici morfologici macro- e microscopici. Lo studente possiede inoltre una conoscenza approfondita dei concetti chiave e delle metodologie di analisi ed intervento nel campo della protezione delle specie vegetali. Il corso, prevalentemente pratico, prevede esercitazioni in aula e laboratori in campo.

Contenuti

Principi di Sistematica vegetale. Struttura gerarchica delle classificazioni e categorie tassonomiche. Campionamento di organismi vegetali: visite guidate con prelievo di campioni.  Rilevamento di caratteri diagnostici macroscopici e microscopici. Identificazione di taxa mediante chiavi analitiche computerizzate e/o classiche.

Caratteri fiorali delle principali famiglie di angiosperme. Diagrammi e formule fiorali. L’erbario: tecniche di preparazione e conservazione dei campioni. Utilità storica e scientifica delle collezioni di exsiccata.

Testi/Bibliografia

S. Pignatti (1982) "Flora d'Italia" Edagricole

FloraGator: a web-based, multiple-entry key for flowering plant family identification (http://hort.ifas.ufl.edu/floragator/key.html) 

Dryades project (www.dryades.eu) 

Leafsnap: an electronic field guide (http://leafsnap.com/)

Pl@ntNet: Plant observation and interactive identification (www.plantnet-project.org)  

Distribuzione on-line del materiale didattico, reperibile in AMS Campus - AlmaDL - UniBo      



Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e conferenze. Raccolta di materiale in campo.
Escursioni didattiche ed esercitazioni pratiche.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscenza dei principi di Sistematica vegetale (rappresentazione dei Sistemi di classificazione mediante Scale, Mappe, Alberi, significato evolutivo dei Dendrogrammi filogenetici) e della struttura gerarchica delle classificazioni e categorie tassonomiche

- capacità di collocare organismi vegetali nei diversi ranghi gerarchici di un sistema di classificazione in base alla loro storia evolutiva e di identificare campioni vegetali fino al rango tassonomico di specie, utilizzando chiavi dicotomiche cartaceae o interattive

- capacità di descrivere i caratteri fiorali tramite formule e diagrammi, e di riconoscere le principali famiglie di angiosperme

La prova d'esame, valutata in trentesimi, prevede una parte pratica (identificazione e descrizione di specie vegetali), la presentazione di un erbario originale (di almento 10 campioni) e una discussione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni Power-Point. Materiale delle collezioni dell'Erbario e Orto Botanico di Bologna. Attrezzatura per esercitazioni in laboratorio e in campo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Conte

Consulta il sito web di Marta Galloni