Anno Accademico 2017/2018
- Docente: Lorenzo Chiari
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lorenzo Chiari (Modulo 1) Cristiana Corsi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Ingegneria biomedica (cod. 0946)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado simulare al calcolatore il comportamento di sistemi biologici utilizzando il programma SIMULINK in ambiente MATLAB - è in grado di utilizzare i dispositivi fondamentali di laboratorio quali il generatore di funzioni e l'oscilloscopio - è in grado di prelevare e visualizzare semplici segnali biologici (EEG, ECG, EMG)
Contenuti
INTRODUZIONE A MATLAB
Vengono introdotti i concetti di base per comprendere l'ambiente di sviluppo Matlab, in particolare per l'algebra matriciale, la visualizzazione dei dati e l'elaborazione dei segnali.
*Esercitazioni al calcolatore: applicazione a problemi di interesse medico-biologico.
SISTEMI DINAMICI LINEARI DEL PRIMO ORDINE
Equazioni differenziali e funzione di trasferimento; analisi del comportamento dinamico nel dominio dei tempi e delle frequenze.
Istruzioni Matlab per la descrizione e l'analisi di sistemi lineari.
*Esercitazioni al calcolatore: applicazione a problemi di interesse medico-biologico.
STIMA DEI PARAMETRI CON IL METODO DEI MINIMI QUADRATI
Modello lineare nei parametri.
Modello non lineare nei parametri: modello linearizzabile; modello non linearizzabile.
Istruzioni Matlab per la stima dei parametri.
*Esercitazioni al calcolatore: applicazione a problemi di interesse medico-biologico.
OSCILLOSCOPIO E GENERATORE DI FUNZIONE
Descrizione dei dispositivi e del loro funzionamento.
*Esercitazione pratica: utilizzo dei dispositivi in laboratorio.
BASI DI DATI
Metodologia di progetto di un database.
Modello Entità-Relazione.
Progettazione logica.
Il linguaggio SQL ed i prototipi di interrogazione.
*Esercitazioni al calcolatore: progetto e interrogazione di database in problemi di interesse medico-biologico.
Testi/Bibliografia
Dispense e materiali forniti dai docenti.
Stormy Attaway, "Matlab. A practical introduction to programming and problem solving", 2nd ed., Elsevier, 2012
Metodi didattici
Il corso si svolge prevalentemente in laboratorio: nel laboratorio informatico di base per le esercitazioni al calcolatore relative alla programmazione Matlab/Simulink, alla soluzione di problemi numerici, ed al progetto di database; nel laboratorio di misure per l'uso dei dispositivi. Sono previste ore di lezione frontale in aula per introdurre o richiamare le basi teoriche degli argomenti che saranno oggetto delle esercitazioni di laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene mediante una prova scritta/pratica da svolgere in laboratorio finalizzata a valutare le competenze acquisite dallo studente durante le esercitazioni, con particolare riferimento: i) alla capacità di usare il linguaggio Matlab/Simulink per la soluzione di problemi di rilevanza clinico-biologica; ii) alla capacità di progettare ed interrogare un database; iii) alla capacità di acquisire, visualizzare ed analizzare segnali con la strumentazione base di un laboratorio di misura.
Un esempio di testo d'esame è disponibile qui.
Strumenti a supporto della didattica
Notebook, videoproiettore, laboratorio di informatica di base, laboratorio di misure.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Chiari
Consulta il sito web di Cristiana Corsi