69058 - POPOLAZIONI STELLARI RISOLTE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Barbara Lanzoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Astrofisica e cosmologia (cod. 8018)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce il quadro generale delle proprietà osservate delle popolazioni stellari risolte. In particolare, è in grado di discutere le caratteristiche osservative di popolazioni stellari semplici (come gli ammassi stellari) e complesse (come le galassie). Inoltre acquisisce familiarità con le problematiche astrofisiche osservative e teoriche legate alle popolazioni stellari, identifica e comprende i principali indicatori delle caratteristiche fisiche delle popolazioni stellari (età, metallicità e distanza). E' in grado di discutere in maniera critica le problematiche connesse alle popolazioni stellari attraverso brevi elaborati scritti e presentazioni multimediali.

Contenuti

Sequenze evolutive nel diagramma HR: isocrone e traccie evolutive. Collegamento tra osservazioni e teoria: arrossamento interstellare, distanza, correzioni bolometriche. Indicatori di eta`, metallicita`, distanza. Gli ammassi globulati e loro prorieta` osservative. Turn-off della sequenza principale come indicatore di eta`. Posizione e morfologia del ramo delle giganti come indicatore di metallicita`. Gli indicatori di distanza: la luminosita' del HB, le RR-Lyare, il tip delle giganti, le proprieta dell'RGB bump. La sequenza di raffreddamento delle nane bianche. La morfologia del ramo orizzontale. Proprieta` delle popolazioni stellari semplici, Distribuzione spettrale di energia. Teorema del consumo di carburante. Il concetto di transizione di fase. Contributo delle diverse fasi evolutive alla distribuzione spettarle di energia (SED). Le proprieta' osservative delle popolazioni stellari semplici. Le popolazioni stellari negli ammassi stellari delle Nubi di Magellano. Popolazioni stellari complesse. Popolazioni "esotiche" e loro collegamento con la dinamica interna degli ammassi globulari: blue straggler stars, compagne ottiche di millisecond pulsars, buchi neri di massa intermedia. Cenni di dinamica collisionale (segregazione di massa, equipartizione dell'energia, core collapse, catastrofe gravotermica) e modelli di King.


Testi/Bibliografia

Per la preparazione all'esame finale sono sufficienti gli appunti presi a lezione e le dispense del corso rese disponibili online al sito AMS Campus: http://campus.unibo.it/

 

Durante le lezioni vengono suggerite diverse letture di articoli scientifici reperibili nei siti online dedicati (per esempio: http://cdsads.u-strasbg.fr/abstract_service.html).

 

Eventuali testi consigliati per ulteriore approfondimento sono:

Evolution of stars and stellar populations - Salaris & Cassisi

An Introduction to modern Astrophysics - Carroll & Ostlie

Astrofisica stellare - V. Castellani

Astrophysics I. stars - Bowers& Deeming


Metodi didattici

L'insegnamento di compone di 6 CFU, corrispondenti a 48 ore di lezioni frontali. Queste sono svolte con l'ausilio di presentazioni power-point e alla lavagna. Comprendono la spiegazione di concetti astrofisici riguardanti le popolazioni stellari risolte e la loro osservazione in varie bande dello spettro elettromagnetico, coadiuvata da immagini e grafici per una migliore comprensione degli stessi.

La possibilita` di una breve esercitazione finale in laboratorio, volta alla costruzione e all'interpretazione di digrammi colore-magnitudine di ammassi globulari da cataloghi stellari ottici, verra` concordata con gli studenti all'inizio del corso. 

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale e` volto alla verifica e la valutazione del raggiungimento degli obiettivi didattici. L'esame consiste solo di una parte orale su tutto il programma svolto.


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono eseguite con l'ausilio di presentazioni power-point, che ogni anno la docente aggiorna e rende disponibile agli studenti nel sito AMS Campus:

http://campus.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Lanzoni