66770 - GENETICA MOLECOLARE ED EVOLUTIVA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Brunella Del Re
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversita' ed evoluzione (cod. 8419)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sui meccanismi genetici e molecolari che sono alla base dell'evoluzione dei genomi. In particolare, lo studente comprende come l'evoluzione degli organismi viventi si fonda sulla modulazione dell'espressione dei geni e sulla loro interazione con fattori ambientali.

Contenuti

Unità di base dell'ereditarietà: dal gene mendeliano agli elementi funzionali del DNA analizzati dal progetto ENCODE.   

Elementi genetici mobili: sequenze di inserzione,  trasposoni , retrotrasposoni. Struttura,  modalità di trasposizione, regolazione dell'attività, conseguenze evolutive, modalità di studio.

Regolazione dell'attività del genoma, destino cellulare ed identità di posizione  nei seguenti sistemi modelli con analisi dei diversi approcci metodologici: Bacillus, Saccharomyces, Caernorhabditis, Drosophila.

Interazione genotipo - ambiente. Plasticità fenotipica: norma di reazione e polifenismo.  Analisi di meccanismi molecolari coinvolti. Cenni sull' evoluzione di geni implicati nella risposta immune.

 



Testi/Bibliografia

PDF con il materiale delle lezioni verrà distribuito agli studenti iscritti alla lista di distribuzione del docente. Alcuni argomenti verranno approfonditi su reviews ed articoli scientifici che verranno forniti agli studenti.

 Testi per la consultazione verranno consigliati durante le prime lezioni

 

Metodi didattici

Lezioni frontali  con l'ausilio di power point.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. La valutazione del grado di acquisizione delle conoscenze sarà valutato mediante un esame scritto. Nella prova scritta lo studente dovrà rispondere in due ore e mezzo a quesiti specifici sia a domanda aperta che a risposta multipla. Tale esame è mirato anche alla valutazione della capacità dello studente di sintetizzare e di collegare le varie conoscenze.  Almeno una settimana prima dell'appello, lo studente deve inoltre inviare al docente (brunella.delre@unibo.it)  un breve elaborato su un'argomento a scelta, la cui valutazione  concorrerà  al voto finale.   Gli studenti che avranno superato la prova scritta, e che lo desiderano possono  sostenere una  prova orale. 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunella Del Re