03331 - PSICOLOGIA SOCIALE II

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elisabetta Crocetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elisabetta Crocetti (Modulo 1) Francesca Prati (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza generale dei processi motivazionali e cognitivi che caratterizzano l'interazione sociale e le relazioni intergruppi - conosce e sa applicare alcuni strumenti teorici e metodologici di base per interpretare tali processi - possiede competenze relazionali che consentono di lavorare in equipe con altre figure professionali - sviluppa la capacità di rapportarsi ai problemi individuali, sociali e ai processi di relazione.

Contenuti

All'inizio del corso si illustreranno brevi cenni della storia della psicologia sociale insieme agli approcci epistemologici che caratterizzano i costrutti teorici ed i paradigmi di ricerca della disciplina. Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di costruzione della conoscenza e della rappresentazione del mondo sociale. Verranno poi illustrati aspetti più pragmatici del comportamento sociale: la comunicazione, le basi del comportamento altruistico e del comportamento aggressivo. Il corso si centrerà poi sulle tematiche attinenti al sé e all'identità. Verranno inoltre affrontate le tematiche che riguardano la vita dei gruppi, illustrando sia le dinamiche intra-gruppo sia i processi intergruppi. Si analizzeranno poi i processi di influenza sociale. Infine si applicheranno i principali principi della psicologia sociale alla comprensione dell'adolescenza.

Testi/Bibliografia

Palmonari, A., Cavazza, N. e Rubini, M. (2012). Manuale di Psicologia Sociale (seconda edizione). Bologna, Il Mulino

Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza (terza edizione). Bologna, Il Mulino (Capitoli 2, 3, 4, 8, 10, 11, 13, 14, 16)

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali condotte con il supporto di slides e video. Durante il corso verranno organizzati momenti di discussione e lavori in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta composta da domande a risposta chiusa da scegliere tra diverse alternative predisposte dal docente. Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni potranno sostenere durante il corso delle prove intermedie a loro riservate.

Strumenti a supporto della didattica

La presentazione dei nodi cruciali della psicologia sociale passerà attraverso l'illustrazione delle teorie, delle ricerche e degli autori più influenti di questa disciplina.
Le lezioni saranno corredate da diapositive e video su supporto informatico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti

Consulta il sito web di Francesca Prati