85226 - SEM. EUROPA E GLOBALIZZAZIONE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Raimondello Orsini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Contenuti

Il seminario Europa e Globalizzazione è organizzato da Rethinking Economics Bologna, gruppo locale dell’iniziativa internazionale studentesca per il pluralismo nell’insegnamento dell’economia. Si terranno sei incontri da due ore e mezza, ognuno dei quali sarà suddiviso in due parti: a) lezione frontale di due relatori con punti di vista diversi, in modo da stimolare una visione critica e dialettica sul tema in oggetto; b) dibattito aperto con gli studenti.

Si confronteranno con gli studenti alcuni tra gli economisti più attivi nella conduzione della politica economica, compresi alcuni tra i maggiori protagonisti della costruzione dell'Unione Europea.

 Romano Prodi, Paolo Onofri (fondatore e segretario generale di Prometeia ed ex consigliere economico del governo Prodi), Luigi Marattin (consigliere economico del governo Renzi), Marcello Messori (già consigliere economico di D'Alema ed ex presidente di Fs), Giulio Zanella (docente Unibo).

Il loro racconto e la loro esperienza si confronteranno con le posizioni di economisti noti per una visione spesso critica sui temi della politica economica: Emiliano Brancaccio, Sergio Cesaratto, Thomas Fazi, Antonella Stirati, Massimo Pivetti.

Nel ciclo di incontri è previsto anche il seminario dell' "Argomento del mese", durante il quale i professori Gianmarco Ottaviano e Aldo Barba parleranno delle politiche commerciali dell'Ue, con particolare riferimento al TTIP e CETA.

Programma completo:

1) Seminario inaugurale:

La storia e le fondamenta economiche dell'Unione europea

NB: il 23 febbraio nella sede di Giurisprudenza in via Belmeloro 14, aula B alle ore 17

Intervengono: Emiliano Brancaccio e Romano Prodi

- Emiliano Brancaccio, docente di Economia politica ed Economia internazionale presso l'Università del Sannio, autore del manuale “Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia” e del libro "L'austerità è di destra. E sta distruggendo l'Europa" con Marco Veronese Passarella.

- Romano Prodi ex docente di Economia e Politica industriale nell'Università di Bologna; è stato Presidente dell'IRI, Ministro dell'Industria, presidente del Consiglio dei Ministri e presidente della Commissione Europea.

2) Le politiche di bilancio e monetarie dell’Unione Europea (2 marzo; aula 11; 18:00 - 20:30)
Massimo Pivetti - Luigi Marattin

3) ll sistema bancario europeo e la crisi (la crisi delle banche è un problema europeo?) (9 marzo; aula 11; 18:00 - 20:30)
Thomas Fazi - Marcello Messori

Argomento economico del mese: Ttip, Ceta e le politiche commerciali dell’UE (16 marzo; aula 11; 18:00 - 20:30)
Aldo Barba - Gianmarco I.P. Ottaviano

4) L’Unione Europea e le sfide della globalizzazione: crescita, occupazione e immigrazione (23 marzo ; aula 11; 18:00 - 20:30)
Antonella Stirati - Giulio Zanella

5) Quale futuro per l’Unione Europea e l’euro? (27 marzo; Aula 3, Piazza Scaravilli; 17:00 - 19:30)
Sergio Cesaratto - Paolo Onofri

Per maggiori informazioni contattare: rethinking.economics.bologna@gmail.com [mailto:rethinking.economics.bologna@gmail.com] o la pagina facebook "Rethinking Economics Bologna"

 

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici saranno scelti dai relatori che interverranno. 

Metodi didattici

Seminario frontale e discussione in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per quanto riguarda la modalità di svolgimento della prova finale, a fine ciclo di seminari verrà richiesta ad ogni studente la scrittura di una tesina comprendente una relazione su uno degli incontri e la propria opinione sulle tematiche trattate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raimondello Orsini