30330 - ABILITA' INFORMATICHE (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede una buona padronanza nell'uso dei principali strumenti informatici, in particolare per quanto riguarda gli ambiti specifici di competenza

Contenuti

I moduli previsti per l'idoneità sono:

Internet, il WWW e i loro servizi

Creazione di pagine Web

Presentazioni

Si precisa che e' possibile sostenere l'esame con il programma dello scorso anno accademico fino a febbraio 2015.

Il possesso dell'ECDL non vale per il riconoscimento dei crediti formativi.

 

 

Testi/Bibliografia

Non è necessario alcun testo in quanto tutto il materiale è fruibile on-line attraverso le modalità descritte nella sezione “Strumenti a supporto della didattica”. Parte del materiale è anche disponibile in versione cartacea nel libro:

FONDAMENTI DI INFORMATICA
Volume 1 - Internet, Elaborazione di documenti, Architetture, Sistemi operativi, 2006, p. 360 - Euro 21,80 [ISBN 978-8808-16760-6]

Ulteriori informazioni saranno comunicate al primo incontro con gli studenti.

Metodi didattici

Il corso si svolge prevalentemente in modalità  "blended Learning" (insegnamento che combina l'apprendimento a distanza con lezioni in presenza). E' altresì prevista l'assistenza di un tutor che introduce gli argomenti oggetto del corso e che guida gli studenti nell'apprendimento. E' possibile contattare il tutor per avere delucidazioni sul corso al seguente indirizzo di posta elettronica: lingue-abilitainformatichea3@unibo.it specificando il corso di laurea a cui si è iscritti. Gli argomenti del corso sono suddivisi in moduli. Ogni modulo Ã¨ introdotto da una lezione frontale durante la quale vengono presentati i contenuti e i concetti chiave per una migliore comprensione del modulo stesso e anche chiariti gli eventuali dubbi emersi dalle lezioni precedenti.

Il calendario degli incontri, che si svolgeranno presso l'Aula magna della Scuola di Lingue e Letterature (Via Filippo Re, 8), sarÃÆ'   reso noto in seguito, sia sul sito della Scuola sia tramite avviso cartaceo in bacheca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento di Internet, del WWW e dei loro servizi;

- conoscenza del linguaggio di creazione di pagine Web;

- conoscenza delle tecniche e degli strumenti per creare presentazioni multimediali.

L'esame consiste in un test di 30 domande a risposta multipla da svolgere in laboratorio in presenza del tutor. Le domande riguardano gli argomenti trattati nei moduli presenti sulla piattaforma di e-learning indicata in precedenza ( https://elearning-cds.unibo.it/). L'esame si considera superato se si risponde correttamente a 18 domande. Lo studente può sostenere l'esame senza aver frequentato le lezioni. Per sostenere l'esame è necessario iscriversi all'appello prescelto tramite Almaesami. La valutazione dell'esame non prevede voti, ma solo un giudizio di idoneità, che risulta propedeutico - ESCLUSIVAMENTE per gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Lingua, Società e Comunicazione - al sostenimento della prova di Informatica e Scienze Umane (per la quale è previsto, invece, un voto finale in trentesimi). Pertanto, per gli studenti NON iscritti a "Lingua, società e comunicazione", qualora l'esito dell'esame fosse positivo, la registrazione dell'idoneità avverrà su Almaesami nei giorni immediatamente successivi alla data dell'appello, mentre per gli studenti di "Lingua, societa' e comunicazione", la registrazione del voto finale (per la quale è tuttavia indispensabile aver ottenuto questa idoneità in Abilità Informatiche) avverrà solo dopo il superamento della prova di Informatica e Scienze Umane.

Per la registrazione dell'idoneità su Almaesami, completamente a cura del docente, NON ÃƒÂ¨ richiesta la firma dello studente.

Non è previsto il salto d'appello per chi viene bocciato.

Strumenti a supporto della didattica

I moduli oggetto del corso sono fruibili attraverso la piattaforma di e-learning di ateneo (https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=2742)  previa procedura di registrazione che sarà   illustrata durante la prima lezione del corso.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Mulinacci