28592 - TIROCINI IN AMBITO MUSICALE (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Marco Beghelli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica (cod. 0967)

Conoscenze e abilità da conseguire

Nel corso del Tirocinio lo studente è messo direttamente a contatto con realtà lavorative concrete, individuate fra enti attivi nei vari campi concernenti la musica, dalla produzione (di spettacoli, concerti, libri, dischi) alla conservazione (archivi, biblioteche, musei), dal settore tecnologico (studi di registrazione, siti web) a quello didattico (scuole pubbliche e private).

Contenuti

Il Tirocinio curricolare ha la durata di 150 ore (pari a 6 crediti) e verte su un programma di valenza musicale preventivamente concordato con il responsabile didattico, Prof. Marco Beghelli, secondo le caratteristiche e le disponibilità della struttura lavorativa ospitante. Può essere svolto presso una struttura interna all'Università di Bologna (ad esempio, i laboratori o gli archivi della Biblioteca di Musica e Spettacolo nel Dipartimento delle Arti), o presso un ente esterno scelto dallo studente, italiano o straniero. Possono usufruirne anche gli studenti iscritti all'Università di Bologna attraverso il programma Erasmus o altri simili programmi di interscambio. Può essere attivato in qualunque momento dell'anno.

È possibile attivare anche un Tirocinio extra-curricolare: è destinato agli studenti che abbiano già concluso un Tirocinio curricolare e desiderano fare una seconda esperienza, oppure a coloro che hanno già acquisito i 6 crediti attraverso l'attività di Laboratori o di Seminari e vogliono provare anche l'attività di Tirocinio, oppure a coloro che si sono già laureati, purché da non più di 12 mesi. A tutti costoro l'Università di Bologna offre la possibilità di effettuare un Tirocinio aggiuntivo che non rientra nel piano di studio formativo ufficiale e non dà diritto a ulteriori crediti. Per questo motivo, il tirocinio extra-curricolare non prevede una durata fissa, ma concordata con l'ente ospitante.

Nelle pagine web espressamente dedicate ai Tirocini dalla Scuola di Lettere e Beni culturali  ( http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini), lo studente troverà le istruzioni necessarie per avviare la pratica. A partire dalla pagina web https://tirocini.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm si accede alla banca dati degli enti esterni già convenzionati con l'Università di Bologna. Si tratta di un elenco molto vasto e generico, spesso di scarsa utilità per lo studente. Per un Tirocinio in ambito musicale svolto all'interno del corso di laurea magistrale in Discipline della musica è infatti auspicabile una attività di spiccata valenza musicologica, che nei casi più virtuosi potrebbe delinearsi all'interno dei progetti di ricerca promossi dagli stessi musicologi che insegnano nel corso di laurea. Può dunque risultare utile prendere contatti in tal senso con i docenti più vicini ai propri interessi di studio (cominciando dai docenti con cui si è impostata la tesi), per verificare se esistono le possibilità di un tirocinio calato all'interno di qualche attività di ricerca.

È pure facoltà dello studente proporre al responsabile didattico l'attivazione di una nuova convenzione con un ente esterno, anche straniero. Per quanto riguarda la possibilità di effettuare un tirocinio all'estero, si ricorda inoltre l'esistenza del progetto Erasmus Placement, un programma finanziato dall'Unione Europea che consente la permanenza all'estero per 3 mesi presso un centro di formazione e ricerca attivo in uno dei paesi aderenti al programma, con il supporto di una borsa di studio di circa 500 euro mensili. Il bando viene tradizionalmente pubblicato in settembre e il tirocinio va iniziato nei primi mesi dell'anno successivo (www.unibo.it/erasmusplacement).

A chi fosse in grado di documentare un profilo professionale altamente qualificato già avviato in ambito musicale, viene eccezionalmente concesso di richiedere il riconoscimento di tale attività professionale in luogo di Tirocinio curricolare, dietro apposita domanda indirizzata al Coordinatore del corso di laurea su modulo scaricabile dalla pagina web dedicata ai Tirocini curriculari.

Metodi didattici

La pratica per avviare un Tirocinio richiede allo studente due azioni correlate:
1) attivare la convenzione fra l'Università di Bologna e l'ente prescelto (nel caso non fosse già convenzionato);
2) attivare il proprio specifico Tirocinio all'interno di tale convenzione.
Il primo passaggio si effettua con procedura informatica ( http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/informazioni-per-aziende-ed-enti); nominalmente è a carico dell'ente che intende convenzionarsi con l'Università, ma spesso l'ente stesso demanda la procedura allo studente. Il secondo passaggio si effettua attraverso un modulo cartaceo denominato "Programma di tirocinio" per i Tirocini curricolari e "Progetto formativo e di orientamento" per i Tirocini extra-curricolari, scaricabile alle relative pagine web, partendo dall'indirizzo  http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini. L'assistenza tecnica per tali pratiche è offerta dall'Ufficio didattico della Scuola di Lettere e Beni culturali, via Zamboni 34, accessibile anche telefonicamente secondo gli orari indicati nella suddetta pagina web.

Prima di avviare qualunque procedura, si consiglia comunque caldamente un colloquio con il responsabile didattico durante i normali orari di ricevimento, ricordando che senza autorizzazione scritta inviata dal docente all'Ufficio tirocini l'attività non può essere iniziata, e che lo studente non gode di copertura assicurativa fino a quando l'Ufficio tirocini non gli dà il via libera con la consegna dell'apposito Diario su cui andrà certificata l'attività svolta giorno per giorno. Non verranno dunque convalidati periodi di lavoro avviati in autonomia dallo studente, senza preventivi accordi con il docente. Lo studente potrà invece informarsi autonomamente presso eventuali strutture di suo interesse, specialmente se non già convenzionate con l'Università di Bologna, così da presentarsi al primo colloquio con il docente avendo già raccolto le notizie necessarie per valutare la pertinenza dell'attività offertagli dall'ente esterno con gli scopi formativi del corso di laurea.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di Tirocinio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della documentazione attestante l'avvenuto svolgimento.

La verbalizzazione avviene con le medesime procedure di un normale esame, in date di appello cadenzate nel corso dell'intero anno, pubblicate sulle pagine di Alma Esami. Per la verbalizzazione, lo studente presenterà il Diario del tirocinio firmato per convalida dal tutor dell'ente ospitante.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto dello studente durante l'attività di Tirocinio vengono individuati due tutori, uno scelto fra i docenti del corso di laurea (solitamente, lo stesso responsabile didattico dei Tirocini in ambito musicale), l'altro interno all'ente che ospita il Tirocinio. A tali tutori lo studente può rivolgersi per la soluzione di eventuali problemi che si venissero a creare durante lo svolgimento dell'attività.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Beghelli