28516 - PEDAGOGIA MUSICALE (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Giuseppina La Face
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica (cod. 0967)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge la conoscenza e il possesso dei fondamenti della Pedagogia e della Didattica musicale, con particolare riferimento alla Didattica dell'ascolto e della comprensione musicale. La frequenza al corso presuppone la conoscenza dei rudimenti di teoria musicale e della Pedagogia generale.

Contenuti

Il corso inizia lunedì 2 febbraio 2015 e si tiene nei giorni di Lunedì e Giovedì; dalle 17 alle 19 il Lunedì e dalle 11 alle 13 e dalle 13 alle 15 il Giovedì; in Salone Marescotti, via Barberia 4, a Bologna.

 

Il programma consisterà di una parte teorica e di esercitazioni pratiche relative alla Didattica dell'ascolto. Nelle esercitazioni, gli studenti si cimenteranno in proprio nel progettare unità di apprendimento.

Testi/Bibliografia

1.     La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno, Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, Angeli, 2011; escluse le pp.  9-10 e 111-122.

2.     Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno, Bologna 12-14 maggio 2005, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, Angeli, 2008; in particolare i seguenti saggi:

▪ G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre;

▪ A. Serravezza, L'educazione estetica alla musica;

▪ M. Giani, Canone retrogrado;

dallo stesso libro, uno tra i seguenti saggi, a scelta:

▪ L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti;

▪ R. Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento;

▪ B. Vertecchi – R. Pozzi, L'apporto della lettura e della scrittura musicale alla costruzione del repertorio dei simboli.

3.     G. La Face Bianconi, La Didattica dell'ascolto, in «Musica e Storia», XIV, 2006, n. 3, pp. 511-541.

4.     G. La Face Bianconi, Saperi essenziali e conoscenze significative: il "Largo concertato" nel "Macbeth" di Giuseppe Verdi, in  La didattica del  melodramma, a cura di G.  Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, pp. 145-173.

5.     G. La Face Bianconi, Didattica dell'ascolto: "indizi" e lettura della musica, in "Pedagogia più Didattica", n. 3, 2011, pp. 53-60.

6.     L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di Antonella  Nuzzaci e Giorgio Pagannone, Lecce, Pensa  Multimedia, 2008, pp. 23-32; anche in rete: punto B della “Bibliografia di  pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.  

7.     Quattro articoli a scelta dalla rubrica "Gocce" del SagGEM - Gruppo per l'Educazione musicale nell'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale", all'indirizzo http://wpress.muspe.unibo.it/gocce/.

8.     Gli studenti si procurino la Dispensa, reperibile nella Copisteria "Harpo", via Barberia 9, a Bologna.


N.B. Chi fosse privo dei fondamenti della Pedagogia generale, se li procuri leggendo F. Frabboni – F. Pinto Minerva, Introduzione alla Pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 2003 (esclusi i seguenti capitoli: parte I, 1; parte II, 2; parte III, 3).


Chi non avesse frequentato il corso di Pedagogia musicale nel triennio DAMS, e perciò non possedesse i rudimenti della disciplina, se li procuri leggendo M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002 (l'intera parte I, cap. 1, 2, 3 e 4; e parte II, cap. 5, 6, 7, 8, 9 e 10).

Metodi didattici

Il corso è svolto con la collaborazione del gruppo di ricerca annesso alla cattedra di Pedagogia musicale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In sede d'esame, oltre alla bibliografia indicata, gli studenti dovranno presentare per iscritto (3 cartelle) e discutere un'unità d'apprendimento rivolta a classi della Scuola secondaria di I o di II grado; dovranno inoltre riferire su due concerti o spettacoli di musica d'arte cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico dei brani ascoltati, valutazione dell'esecuzione, ecc.: si presentino con i relativi programmi di sala).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina La Face