- Docente: Giovanna Cosenza
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, è in grado di analizzare, con metodologia semiotica, le caratteristiche comunicative dei nuovi media: interfacce, interattività, multimedialità, usabilità dei siti web, comunicazione interpersonale via Internet (chat, comunità virtuali, blog, Second Life), Web 2.0, videogiochi.
Contenuti
Il corso dà per acquisiti gli strumenti teorico-metodologici
introdotti nei corsi fondamentali di Semiotica 1 e Semiotica 2.
In particolare è necessaria la conoscenza preliminare di almeno uno
di questi manuali:
M.P. Pozzato, Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi,
Roma, Carocci, 2001 (o edizioni successive).
oppure
S. Traini, Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e
interpretative, Milano, Bompiani, 2006.
oppure
U. Volli, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o
edizioni successive).
Durante il corso si affrontano dal punto di vista della metodologia semiotica alcuni temi oggi molto discussi nella riflessione sui nuovi media: interfacce, interattività, multimedialità, usabilità dei siti web, comunicazione interpersonale su Internet (chat, comunità virtuali, social network), Web 2.0, videogiochi.
Particolari approfondimenti sono riservati al Web 2.0, ai
social media e alla distribuzione di contenuti e video
virali su Internet.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per l'esame:
Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi
media, Roma-Bari, Laterza, 2014 (ultima edizione interamente
riscritta e aggiornata).
Giovanna Cosenza «La comunicazione politica sul web 2.0: la lezione
di Obama e le difficoltà italiane», in F. Montanari (a cura di),
Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di
comunicazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 97-116. Scarica
da
QUI l'articolo.
Piero Polidoro, «Teoria dei generi e siti web», in Giovanna Cosenza
(a cura di), Semiotica dei nuovi media, numero monografico
di Versus, 94/95/96, Milano, Bompiani, 2003, pp.
213-229.
Due di questi libri a scelta:
Dario Caiazzo, Andrea Febbraio, Umberto Lisiero, Viral video.
Content is King, Distribution is Queen, Bologna, Lupetti,
2012.
Guido Di Fraia (a cura di), Social Media Marketing. Manuale di
comunicazione aziendale 2.0, Milano, Hoepli, 2011.
Ippolita, Luci e ombre di Google. Futuro e passato
dell'industria dei metadati, Milano, Feltrinelli, 2007
(scaricabile dal sito www.ippolita.net).
Ippolita, Nell'acquario di Facebook, acquistabile sul sito:
http://www.ippolita.net/it/nellacquario-di-facebook/
Geert Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social
media, Milano, Egea, 2012.
Antonella Mascio, Virtuali comunità. Uno studio delle
aggregazioni sociali di Internet, Milano, Guerini e Associati,
2008.
Agata Meneghelli, Dentro lo schermo. Immersione e interattività
nei god games, Milano, Unicopli, 2007.
Agata Meneghelli, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di
gioco corporea, Milano, Unicopli, 2011.
Agata Meneghelli, Time Out. Come i videogiochi distorcono il
tempo, Libreriauniversitaria, 2013 (acquistabile
QUI).
Evgeny Morozov, L'ingenuità della rete. Il lato oscuro della
libertà di Internet, Torino, Codice Edizioni, 2011.
Metodi didattici
Poiché il campo dei nuovi media è vastissimo e cambia in
continuazione, le lezioni servono soprattutto a offrire stimoli
e spunti su temi non trattati dai libri di testo. Sono previsti
incontri con manager e professionisti di imprese che
lavorano con la comunicazione web, i digital media, l'internet
marketing.
Dato il carattere eminentemente applicativo del corso, è
vivamente consigliata la frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sono previste due modalità d'esame, a scelta dello/a
studente/ssa:
(1) Prova scritta in aula: in due ore gli studenti
risponderanno ad alcune domande aperte, che riguarderanno i
temi trattati a lezione, i libri di testo obbligatori e quelli a
scelta.
(2) Tesina (minimo 5, massimo 10 cartelle di
2000 caratteri ciascuna): l'argomento della tesina deve
essere concordato con la docente durante le 30 ore del
corso, nelle ore di ricevimento, o via mail. Durante il corso la
docente fornirà diversi spunti per possibili argomenti di ricerca.
La tesina sarà elaborata dagli studenti durante le ore di studio a
casa, e consegnata entro scadenze che saranno pubblicate di
volta in volta sul sito web del corso di laurea in Comunicazione.
Ulteriori spunti per la tesina si trovano sul sito www.giovannacosenza.it,
nella categoria: Idee per la tesi.
Strumenti a supporto della didattica
A lezione si useranno gli stumenti multimediali delle aule
del Dipartimento, per la visione di slide e la
navigazione web.
La docente metterà a disposizione degli studenti, sul sito www.giovannacosenza.it,
le slide usate durante le lezioni.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Cosenza