69596 - COMUNICAZIONE E WEB (1) (LM)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Francesco De Nobili
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze utili per comprendere ed eventualmente impiegare i dispositivi comunicativi essenziali utilizzati nel web, sia nell'ambito dell'informazione sia in quello del marketing (specie non convenzionale) e con particolare riferimento alle forme che utilizzino i diversi strumenti del web 2.0.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente teorie, strumenti e tecniche, utili ad acquisire una competenza di base funzionale alle nuove opportunità di lavoro nell'ambito della comunicazione online e del web marketing.

Nel corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- teorie e tecniche di comunicazione sul web
- utilizzo degli strumenti per la gestione di un sito web
- teorie e tecniche base di Web marketing, SEO (Search Engine Optimization) e SMM (Social Media Marketing)   
- creazione di piani di comunicazione e marketing online
- analisi delle nuove professioni del web.

Testi/Bibliografia

F.De Nobili, SEO Google - Guida al web marketing con gli strumenti di Google (Edizione 2014), Milano, Hoepli, 2014. (libro)

F.De Nobili, SEO Google - Guida al web marketing con gli strumenti di Google (Edizione 2014), Bologna, Area51 Publishing, 2014. (ebook)

F.De Nobili, Lavoro web – Costruisci il tuo sito per crearti opportunità di lavoro, Bologna, Area51 Publishing, 2012. (solo ebook)

G.Xhaet, Le nuove professioni del Web, Milano, Hoepli, 2012. (libro o ebook)

A.Scuratti, Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona, Bologna, Area51 Publishing, 2014. (solo ebook)

A.Mattino, WordPress, Milano, Apogeo, 2013. (libro o ebook)

Gli altri testi sono in fase di definizione per offrire allo studente i testi aggiornati in funzione dei cambiamenti del social network scelto.


Metodi didattici

Dato il carattere tecnico-operativo del corso è vivamente consigliata la presenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici:
- conoscenza e padronanza della comunicazione online
- conoscenza delle tecniche base di SEO (Search Engine Optimization)
- conoscenza e padronanza dell'utilizzo di social network a fini promozionali di marketing 
- capacità di redigere un piano di comunicazione/marketing rivolto ad un progetto web
- conoscenza nell'utilizzo di un CMS (Content Management System)

Modalità dell'esame:
redazione del piano di comunicazione (lunghezza minima 12.000 caratteri spazi inclusi) per la creazione di un blog in WordPress.

Facoltativamente è possibile integralo con la creazione di una pagina/profilo su un social network per la promozione del blog (Fan page Facebook o profilo Twitter o business page su Google Plus).

Il blog e la pagina/profilo del social network, dovranno essere creati direttamente dallo studente.

La tesina va consegnata al docente entro 7 giorni dalla data dell'esame. La consegna va effettuata inviando una mail a francesco.denobili@unibo.it.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla modalità di esame, è possibile accedere al documento “Istruzioni per la modalità di verifica dell'apprendimento” accessibile dalla pagina “Materiali didattici” del docente. 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarranno degli strumenti multimediali delle aule del Dipartimento, per la visione di slide e la navigazione sul web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco De Nobili