78578 - Environmental Impact Assessment of Waste Treatment and Production Plants M

Academic Year 2020/2021

  • Moduli: Giacomo Antonioni (Modulo 1) Alessandro Dal Pozzo (Modulo 2)
  • Teaching Mode: Traditional lectures (Modulo 1) Traditional lectures (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Second cycle degree programme (LM) in Environmental Engineering (cod. 8894)

Learning outcomes

Il corso si propone di approfondire le tematiche di dimensionamento, lay-out, servizi, installazione e gestione operativa di alcuni processi tipici dei trattamenti per la protezione ambientale (abbattimento di inquinanti da emissioni gassose e gestione dei rifiuti). Verranno inoltre considerati sia modelli complessi per la valutazione del destino e trasporto degli inquinanti nei media ambientali, con riferimento ai bilanci locali in presenza di possibili reazioni chimiche, sia modelli di bio-accumulo nelle specie animali per la ricostruzione della contaminazione della catena alimentare.

Course contents

Introduzione alla modellistica (tipologie di modelli, cenni di ecotossicologia).

Modelli di stima delle emissioni da categorie di sorgenti. Serbatoi di stoccaggio, operazioni di carico di prodotti petroliferi, discariche, depurazione acque di scarico, polveri “fuggitive”: elementi descrittivi e costruttivi, fenomeni fisici coinvolti ed equazioni di base.

Modelli previsionali per la contaminazione dei mezzi.

  • Fenomeni di trasporto (avvezione, diffusione, dispersione, …) e reazioni chimiche (cinetiche ed equilibri).
  • Aria e fenomeni di inquinamento: la deposizione acida, acidità ed alcalinità, deposizione secca e umida, processi interfacciali aria-acqua e suolo. La deposizione dei metalli. Richiami di meteorologia. Contenuti ed uso di un software specifico: AERMOD.
  • Acqua e fenomeni di inquinamento. Le sostanze organiche tossiche in laghi, fiumi ed estuari. Le reazioni redox, i metalli pesanti e la loro migrazione nel suolo. Richiami di un modello semplice: Streter – Phelps. Equazioni di bilancio di un modello specifico ed uso ddegli strumenti: WASP (Water Quality Analysis and Simulation Program) e QUAL2K.
  • Contaminazione delle acque sotterranee: richiami delle equazioni di trasporto in suolo e sottosuolo e uso di un modello semplice per il trasporto di inquinanti solubili ed insolubili.

Readings/Bibliography

J.L. Schnoor, Environmental Modeling, John Wiley & Sons, NY, 1996.
Environmental Protection Agency, Air Emissions models for waste and wastewater, documento n. EPA-453/R-94-080A.
European Community, Reference document on Best Available Techniques onemissions from storage, January 2005.

Teaching methods

Lezioni in aula ed esercitazioni in sala calcolo in itinere.
Sono previste un massimo di 9 esercitazioni da 3 ore ciascuna per familiarizzare con lo strumento e svolgere problemi con l'aiuto del docente, e quindi per svolgere il più possibile autonomamente un problema assegnato.

Assessment methods

Prova pratica al calcolatore nella quale sarà richiesto di risolvere autonomamente un esercizio assegnato e prova orale.

Teaching tools

Copia diapositive presentate a lezione.
Files di input esemplificativi per i diversi software utilizzati.

Office hours

See the website of Giacomo Antonioni

See the website of Alessandro Dal Pozzo